Ma il canone Rai val bene un servizio? di Adele Libero
Da brava utente Tv, pagante anche il canone Rai, volevo sottoporre un quesito agli amici lettori. Dunque, io assisto ogni giorno a trasmissioni di vario genere e tenore. Da trasmissioni mattutine incentrate sull’attualità politica, a cosiddetti “contenitori”, che si occupano di vari temi, gossip, attualità criminale di ogni specie e così via. Ai programmi serali che, oltre alle solite notizie, sferrano l’attacco finale all’audience con show, quiz, film ed altri programmi di intrattenimento politico.
Ora è noto che il telespettatore italiano non è molto critico, al limite si adatta a veder poco o nulla la tv. Io, invece, essendo spettatrice pagante, vorrei che mi si offrissero anche dei servizi. Se, ad esempio l’Inps cambia le regole per accedere alla pensione o se cambiano quelle l’esenzione dai ticket sui medicinali, se, insomma, ci sono quei piccoli-grandi sconvolgimenti esistenziali per persone anziane, o anche se ci sono possibilità non molto conosciute di reperire lavoro, o di avere indennità particolari per i giovani. Insomma per tutto quello che potrebbe essere più diffuso e di aiuto al cittadino, non c’è alcuna traccia in Tv.
Fino a pochi anni fa c’era una trasmissione mattutina “Italia istruzioni per l’uso”, condotta da Emanuela Falcetti, che molto succintamente e quasi sempre in corsa contro il poco tempo assegnato, offriva almeno consigli utili o piccole “istruzioni” su vari temi.
Ora, invece, di queste utilità non se ne riscontrano in Tv. Almeno a me così risulta. Vorrei sapere cosa ne pensate.

Al mattino presto seguo le notizie e ricordo bene di Emanuela Falcetti che ora non appare più, mi piaceva anche.
"Mi piace""Mi piace"
E’ vero, la tv all’inizio ha unito il paese culturalmente e linguisticamente, se ne deve dare atto. Ma oggi, proprio come dice Fausta, sembra mancare di una qualsiasi missione!
"Mi piace""Mi piace"
Secondo me, ora come ora, il canone Rai è solo un furto perpetrato ai danni del povero utente che oltre a tutto si deve sorbire tantissima pubblicità: già questo basterebbe a mettere fuori legge la richiesta del canone. Poi per quello che ci propinano qualsisi cifra sarebbe troppo esosa!
Io guardo solo pochissimi programmi, si contano sulle dita di una mano…. guarderei volentieri qualche film se ne dessero di belli ma è molto raro. Non credo proprio che la TV possa dare un qualsivoglia aiuto al cittadino, oramai è politica e di parte……non sono più i tempi del Maestro Manzi, quando la Tv ha dato una spallata all’analfabetismo!!!
"Mi piace""Mi piace"
😦
"Mi piace""Mi piace"