Palco libera tutti – Lo Spettacolo al teatro Lumière di Firenze, recensione di Daniela Domenici
“Lo spettacolo che libera le persone, che libera la comicità!”: in questa frase di Andrea Bruni, regista dello spettacolo c’è tutta l’essenza dello spettacolo – saggio finale degli allievi del primo e del secondo anno del corso sul teatro comico: parafrasando la frase finale del gioco “nascondino” o “rimpiattino” Bruni vuole sottolineare il fatto che “il palco diventa un luogo sereno dove ritrovare il contatto con il nuovo, con il giusto…un’esperienza liberatoria frutto di un metodo di studio nuovo e innovativo che mette al centro l’accoglienza della persona e la sua maturazione sia artistica che umana. I difetti e le insicurezze da punto debole diventano punto di forza…i testi sono stati creati o rielaborati sulla base delle caratteristiche e delle idee degli stessi allievi”.
E sono state due ore, con un breve intervallo, di gags, brevi monologhi fulminanti, sketches, parodie, sfoghi e movimenti in cui i suoi allievi che spaziano, anagraficamente, dai 16 ai 60 anni e sono quasi equamente suddivisi tra donne e uomini, si sono divertiti, e hanno fatto divertire, il numeroso pubblico presente al teatro Lumière.
Scenografia essenziale e abbigliamento nero e comodo uguale per tutti, con piccoli “arricchimenti” in alcune scene, e tanto spazio alla gestualità con scene mute da mimi e alla fisicità libera, perfetto il tempismo delle battute, tutti elementi che hanno scatenato risate a scena aperta e applausi convinti.
Ed ecco i loro nomi in ordine alfabetico per nome, non per cognome: Anna Alimenti, Alessandra Santini, Alessandro Veneziani, Alessandro Borraccino, Antonio Guastalegname, Antonio Rocco, Claudia Fabbri, Claudio Oriani, Cosimo Pulito, Elisa Agati, Giulia Barillà, Ilaria Mangiavacchi, Laila Cecchini, Laura Cesarini, Massimo Quaglierini, Massimiliano Mastandrea, Michele Barni, Nadia Capanni, Sara Bosi, Sauro Spagnoli, Valentina Bacci e Valeria Scavetta.

Ciao Daniela!
E’ stata una bella serata, gli attori sono stati molto bravi ed è stato tutto molto divertente…!
Il pezzo meglio secondo me sono state le Fiabe…. che spettacolo! 🙂
Bravi tutti…. davvero!
Francesco
"Mi piace""Mi piace"
concordo con te, Francesco, davvero una bella serata, divertentissima 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Il palco come “esperienza liberatoria” ma anche “esperienza di condivisione” con il pubblico oltre che tra compagni di palcoscenico.
Il mitico Andrea Bruni sa sempre creare questa magia. Lo spettacolo di ieri sera come risultato di un bellissimo percorso iniziato
diversi mesi fa. Ricordo il “motto” di “Libera tutti” – “PER FARE UN PASSO AVANTI BISOGNA PERDERE L’EQUILIBRIO ALMENO
PER UN ATTIMO”. Ebbene, adesso, certamente, tutti noi ci sentiamo più cresciuti sia sul piano artistico che umano.
Grazie Andrea e Marco Bruni
Grazie a tutti gli amici che ieri sera hanno voluto condividere con noi questo momento di festa.
Grazie a te Daniela, per la tua presenza, la tua professionalità e soprattutto per il tuo affetto e amicizia.
Nadia
"Mi piace""Mi piace"
Braviiii!
"Mi piace""Mi piace"
Si Daniela, sono stati tutti molto bravi, esilaranti e divertenti. conoscere le persone nella vita e poi vederle nel palco di un teatro ti cambia l’angolo di visuale, noti aspetti che mai ti saresti immaginata. Come dice il Mitico Andrea Bruni “il palco diventa un’esperienza liberatoria”.
Complimenti Andrea un altro grande successo e grazie a tutti ir agazzi che ieri sera erano su quel palco, ci avete regalato due ore di sano divertimento. angiola
"Mi piace""Mi piace"