La distanza è solo un ostacolo, riflessione di Ilaria Elmo
Oggi ho rivisto la mia migliore amica dopo sei anni. Ci siamo conosciute a Genova quando avevamo sette anni e siamo state insieme solo due settimane, ma questo poco tempo è bastato per creare il fantastico legame che c’è tra di noi.
In tutti questi anni ci siamo sentite solo telefonicamente o tramite il computer. Abbiamo sofferto tutte e due tantissimo perché abitiamo in due città molto distanti l’una dall’altra e vederci era praticamente impossibile.
Poco tempo fa ho scritto che se qualcosa si desidera davvero e si fa di tutto per ottenerla non è detto che la fatica non serva a niente. Adesso ho un’altra prova che lo conferma. Certo, non dico che sia tutto semplice da ottenere, ma questo non conta, perchè poi alla fine la soddisfazione e la felicità provata quando finalmente i sogni diventano realtà e capisci che niente è impossibile è davvero infinita.
Rivedere Francesca è stato davvero fantastico, e penso di non aver mai provato tanta felicità come quando l’ho vista davanti a me.
Nonostante la grande distanza che ci divide noi siamo riuscite a mantenere un rapporto d’amicizia veramente bello e sincero. So di poter contare su di lei per qualunque cosa, so che saremo in grado di superare le difficoltà, e so anche che la nostra amicizia durerà.
Molte volte sento le persone dire: “L’amicizia a distanza non esiste” o “L’amore a distanza non esiste”; in quei momenti penso: “Non è vero che non esistono, è il sentimento che non è abbastanza forte per poter affrontare questa situazione”.
La distanza è solo un ostacolo e come tutti gli ostacoli si può superare. Quando capiamo che
qualcuno è troppo importante per noi non dobbiamo permettere alla distanza o a qualunque altro problema di farci ignorare ciò che proviamo; questo è impossibile; al massimo possiamo fingere che ormai non proviamo più niente per quella persona, ma in realtà stiamo anche peggio perché ci rendiamo conto di non aver fatto niente per provare a mantenere il rapporto che c’era prima.
A volte, proprio da molto vicini, non ci si comprende !!
"Mi piace""Mi piace"