Un “vantaggio” per le sindache e le consigliere in Nicaragua, da me tradotto e rielaborato
Una revisione della legge del Nicaragua sulle elezioni municipali lo scorso anno ha richiesto ai partiti politici di inserire un uguale numero di donne e di uomini come candidati al ruolo di sindaco e di consigliere cittadino. Ha aumentato anche il numero di posti al consiglio comunale in ogni municipalità. Il risultato è stato che mai tante donne prima sono diventate sindache e consigliere comunali.
Una di loro è Antonia Rizo, una consigliera comunale a San Sebastian de Yal. “Quando sono arrivata al mio posto avevo paura di parlare” ha detto a causa della mancanza di familiarità con il sistema legale della città.
E non era la sola.
Mentre l’avere più donne al governo è un plus nell’uguaglianza di genere molti dei nuovi detentori della carica si sentono mal equipaggiati per fronteggiare le sfide delle loro nuove posizioni avendo avuto poca opportunità di partecipare alla politica.
Per aiutarle a diventare acclimatate alla vita in ufficio NDI e UN Donne ha messo insieme sindache e consigliere elette nel 2012 per una serie di trainings intitolati “avere un vantaggio: donne politiche di successo”.
Condotti in tre sessioni di due giorni da maggio a ottobre i training sono stati tenuti in quattro città, Managua, Matagalpa, Bilwi and Bluefields, per renderli accessibili alle donne di tutta la nazione. Il training copriva argomenti come la legge municipale, la politica pubblica e la comunicazione costituente e ha usato video ed esercizi di gruppo tra le altre tecniche. Il programma ha fornito anche una rara opportunità per le donne politiche da tutto il Nicaragua di incontrarsi e lavorare insieme.
http://www.ndi.org/women-mayors-nicaragua