Margaret Ann Bulkley, la prima donna medico britannica che ha fatto credere di essere un uomo per 46 anni, da me tradotto e rielaborato

margaret ann bulkley

L’identità della prima donna medico britannica è stata finalmente rivelata 150 anni dopo la sua morte.

Margaret Ann Bulkley si è vestita da uomo per più di 50 anni per diventare il suo alter ego, il dottor James Barry.

E’ stato solo quando è morta nel 1865 che il suo segreto è stato reso pubblico dopo che ha esercitato come ufficiale medico dell’esercito per 46 anni.

Nei primi anni del 1800 la sua sola speranza di entrare alla scuola di medicina era di travestirsi da uomo.

Fu ammessa all’università di Edimburgo ed è entrata nella storia come la prima donna in Gran Bretagna a laurearsi in medicina nel 1812.

Tra i suoi tanti primati c’è anche quello di essere stata la prima chirurga a eseguire un parto cesareo di successo salvando le vite di madre e figlio.

Fino a oggi la sua identità era sempre rimasta un mistero sebbene si sia creduto che fosse una nipote del celebre artista irlandese James Barry.

Il dottor Michael du Praez,  un urologo in pensione, ha finalmente messo le cose in chiaro dopo anni di ricerche, riferisce il “New Scientist”.

Nascosta tra una grande collezione di lettere, conti e documenti legali ha trovato la prova conclusiva dell’identità del dottor Barry e nuove informazioni che l’hanno aiutato a ricostruire una buona parte dei primi anni della vita del medico.

Le sue scoperte non lasciano dubbi che il dottor Barry iniziò la sua vita in Irlanda come Margaret Ann Bulkley, figlia di Jeremiah, un droghiere di Cork, e di Mary-Ann, sorella di James Barry, professore di pittura alla London’s Royal Academy.

Rivelano anche una cospirazione tra la madre di Margaret e alcuni degli amici liberali e influenti di suo zio per farla entrare alla scuola di medicina.

La testimonianza chiave viene da una dozzina di lettere circa, alcune scritte dall’adolescente Margaret e altre da Barry, lo studente dottore.

Secondo Alison Reboul, un’esperta di analisi di documenti per il Forensic Science Service del Regno Unito, sono stati scritti tutti dalla stessa persona.

Più eccitante di tutte la scoperta di una lettera che il futuro dottore aveva scritto all’avvocato della famiglia Daniel Reardon al suo arrivo a Edimburgo nel 1809.

“Reardon era un uomo meticoloso” dice du Preez “sull’esterno di tutte le lettere che riceveva scriveva la data e il nome del mittente”.

Questa lettera era firmata “James Barry” ma all’esterno Reardon aveva scritto “Miss Bulkley, 14 dicembre”.

“non si può trovare niente di più decisivo di questo” dice du Preez.

Nel 1803 il padre di Margaret fu imprigionato per debiti lasciando sua moglie e sua figlia nell’indigenza.

Si appellarono al loro parente famoso, Barry l’artista, sperando che potesse aiutare Margaret a finire la sua istruzione cosi che potesse guadagnarsi da vivere con l’insegnamento.

Barry e il suo circolo erano famosi avvocati dell’istruzione delle donne e sembra che abbia discusso il “problema Margaret” con due amici, il fisico Edward Fryer e il generale Francisco Miranda, rivoluzionario venezuelano e talvolta residente a Londra.

Barry morì improvvisamente nel febbraio 1806 ma un po’ del suo denaro finì in un fondo per Margaret che, nel giro di pochi mesi, andò a viver a Londra con la madre.

Nei tre anni seguenti Margaret studiò prendendo lezioni da Fryer e facendo buon uso della libreria “estesa ed elegante” di Miranda.

Le testimonianze non rivelano quando il progetto di istruire Margaret divenne una trama per fare di lei una donna medico ma mostrano che c’era una cospirazione tra Fryer, Miranda, Reardon e la madre di Margaret.

Miranda può essere stato il primo a muoversi: promise a Margaret un lavoro in Venezuela una volta che l’avesse liberata dagli Spagnoli.

Il difetto nello schema era che nessuna scuola di medicina britannica ammetteva le donne. Se Margaret si doveva qualificare come medico si doveva mascherare da ragazzo per tre anni interi.

La scomparsa di Margaret Bulkley e l’apparizione di un giovane studente di medicina chiamato James Barry fu attentamente orchestrata.

I Bulkley erano sconosciuti in Scozia così progettarono di stabilirsi là come zia e nipote.

Appena iscritta all’università James Barry di fresco conio scrisse a Reardon: “E’ stato molto utile per Mrs Bulkley (mia zia) avere un gentleman che si sia preso cura di lei sulla nave e averne uno in una nazione straniera”.

Questo indica precisamente quando la metamorfosi di Margaret ebbe luogo, dice il dott. Du Preez.

Per proteggere il segreto di Margaret i due si distaccarono da amici e familiari. Solo i cospiratori sapevano chi e dove fossero.

Barry si laureò nel 182 e dopo sei mesi come allievo all’ospedale St Thomas di Londra andò sotto le armi, sicuramente una scelta strana per qualcuno con un tale segreto da nascondere.

Ma le opzioni di Barry erano limitate. Il generale Miranda era stato appena tradito dai compagni rivoluzionari e messo in una cella spagnola.

Non c’era più un lavoro per Margaret in Venezuela. “Mettetevi nei suoi panni” dice il dottor du Preez. L’esercito stava attivamente cercando medici e così lei scelse l’esercito”.

Ma du Preez dubita che le sue scoperte metteranno fine alle speculazioni.

http://www.dailymail.co.uk/news/article-527128/Unmasked-Britains-female-doctor-pretended-man-46-years.html