Margaret Louise Higgins, da me tradotto e rielaborato

 Margaret_Sanger

Margaret Louise Higgins nacque a Corning, New York, il 14 settembre 1879, la sesta di undici figli. Nel 1896 frequentò il Clawerack College e l’Hudson River Institute. Poi quattro anni più tardi, nel 1990, entrò nel “nursing program” del White Plain Hospital. Due anni più tardi incontrò William Sanger e si sposarono. Si stabilirono prima a Hastings, New York, poi andarono a vivere a New York City nel 1910. Là Margaret entrò nel Liberal Club e nella Commissione per le Donne del partito socialista di New York. Iniziò anche a partecipare agli scioperi.

Nel 1912 Margaret iniziò a tenere quotidianamente una rubrica su un quotidiano riguardo al sesso chiamata “What Every Girl Should Know”. Iniziò a discutere sulle limitazioni familiari (non più gravidanze ripetute) e si batté contro la legge Cormstock del 1873 sostenendo la disponibilità del controllo delle nascite. Nel 1914 pubblicò “The Woman Rebel” ma fu proibito. Fu accusata di aver violato la legge sull’oscenità ma uscì su cauzione in ottobre, si nascose sotto il nome di Bertha Watson e pubblicò 100mila copie del pamphlet intitolato “Family Limitation” in cui dava informazioni sull’uso e l’applicazione dei contraccettivi.

Nell’ottobre del 1915 Margaret tornò negli Stati Uniti per fronteggiare le accuse sulle sue azioni che furono lasciate andare quando sua figlia morì all’improvviso. Poco dopo iniziò un tour in tutta la nazione per promuovere l’uso del controllo delle nascite. Nel 1916 aprì la prima clinica per il controllo delle nascite negli USA a Brownsville a Brooklyn che fu perquisita e lei venne arrestata ma non si arrese. Nel 1921 creò la Lega Americana per il Controllo delle Nascite e nel 1923 ne creò una legale, gestita da medici, chiamata “Birth Control Clinical Research Bureau”.

Margaret continuò la sua opera per tutta la vita creando numerose istituzioni e morì il 6 settembre 1966 a Tucson.

http://www.angelfire.com/anime2/100import/sanger.html