Kate Gleason, ingegnera dai tanti primati e benefattrice, da me tradotto e rielaborato
Kate Gleason è stata il primo membro donna dell’American Society of Mechanical Engineers and the American Concrete Institute. E’ stata anche la prima donna a essere presidente di una banca nazionale.
Kate Gleason nacque il 25 novembre 1865 a Rochester, New York. Sebbene non avesse alcuna preparazione ingegneristica frequentò la Cornell University come una “studentessa speciale” nel 1884 per studiare arti meccaniche. Studiò anche part time al Sibley College of Engraving e al Mechanical Institute. Kate iniziò la sua carriera nella fabbrica di strumenti per machine di suo padre.
Nel 1893 lei e suo padre avevano disegnato e perfezionato una macchina che poteva produrre velocemente ed economicamente ingranaggi smussati. Con l’aiuto di Kate la fabbrica divenne il produttore leader negli USA di macchinario per tagliare ingranaggi prima della prima guerra mondiale. In gran parte per merito della sua reputazione nel “machine-tool business” Kate divenne la prima donna eletta a essere membro dell’American Society of Mechanical Engineers (ASME) nel 1918. Lo fu attivamente e nel 1930 ne fu la rappresentante alla conferenza mondiale sul potere in Germania.
Durante la prima guerra mondiale il presidente della First Bank of Rochester si dimise per andare sotto le armi e Kate lo sostituì dal 1917 al 1919 come presidente della banca e divenne così la prima donna presidente di una banca nazionale.
Kate aveva numerosi “business interests”. Sviluppò un nuovo metodo per versare il cemento e nel 1921 iniziò a vendere box houses di cemento a basso costo a East Rochester, New York. Come risultato del suo lavoro Kate divenne la prima donna membro dell’American Concrete Institute.
Kate Gleason morì nella sua casa natale a Rochester, New York, il 9 gennaio 1933 lasciando un’eredità di 1,4 milioni di dollari per la carità e l’istruzione. Uno dei suoi beneficiari fu il Rochester Institute of Technology che è stato intitolato a lei.
http://www.engineergirl.org/Engineers/HistoricalEngineers/4413.aspx
