Metrodora, autrice del più antico testo di medicina scritto da una donna, da me tradotto e rielaborato

metrodora 

Metrodora, vissuta tra il 200 e il 400 circa, fu una donna medico greca ed è l’autrice del più antico testo di medicina scritto da una donna “Sulle malattie e sulle cure delle donne”.

Il suo trattato medico copre molte aree di medicina inclusa la ginecologia ma non l’ostetricia. Venne ampiamente citato da altri scrittori di medicina nell’antica Grecia e a Roma e fu anche tradotto e pubblicato nell’Europa medievale.

Non si sa niente dell’identità di Metrodora oltre al nome. Comunque è noto che varie donne medico sono esistite nel mondo antico greco-romano e lei viene generalmente considerata come la prima scrittrice medica.

Il suo manuale sopravvive in due volumi contenenti 63 capitoli.

L’approccio di Metrodora fu ampiamente influenzato dall’opera di Ippocrate e dal Corpus Ippocratico; per esempio lei condivideva le sue teorie riguardanti l’isteria.

Metrodora fu decisiva su argomenti controversi che coinvolgevano la sintomatologia e l’eziologia; l’infiammazione dell’utero è un esempio. Dette il suo contributo unico all’avanzamento della comprensione di teoria ed eziologia.

Sebbene le donne medico fossero attive in ginecologia e ostetricia nell’antica Grecia era raro che praticassero in altre aree della medicina.

La chirurgia non era molto praticata nell’antica Grecia e a Roma e non viene trattata nel suo testo. Questo è in contrasto con gli scritti di un’altra donna medico, Aspasia, che trattò la chirurgia ginecologica incluso l’aborto e fu citata da scrittori di medicina quali Ezio e Sorano.

Metrodora si differenziò da molti altri scrittori di medicina della sua era nell’analizzare e nel riferirsi direttamente agli scritti di Ippocrate piuttosto che usare la proliferazione di fonti secondarie come base della sua opera.

Le prime traduzioni in latino del testo di Metrodora apparvero tra il terzo e il quinto secolo. Il più antico manoscritto della sua opera si trova a Firenze.

da WIKIPEDIA

http://www.marcovalussi.it/tag/metrodora/