Adriana Krnacova, la prima Sindaca di Praga

praga

Per la prima volta nella sua storia la metropoli ceca sarà guidata da una donna. La nuova primatorka è Adriana Krnacova, che sarà affiancata da altri dieci componenti di giunta

 

Parte la nuova Giunta di Praga Città Capitale, che mercoledì 26 novembre ha ottenuta la fiducia del Consiglio municipale metropolitano. La nuova giunta potrà contare su una stretta maggioranza di 33 sui 65 membri del Consiglio.

Il nuovo sindaco, primatorka in ceco, di Praga Città Capitale è Adriana Krnacova, la leader della lista del movimento Ano 2011, risultato viincitore alle elezioni municipali. Il movimento del ministro delle finanze Andrej Babis ha formato a Praga la coalizione con i socialdemocratici della Cssd e la Coalizione a Tre, a cui partecipano i Verdi, i popolari di Kdu-Csl e il movimento Stan.

La nuova primatorka sarà affiancata da tre vicesindaci. Una scelta sempre al femminile per il movimento Ano 2011, che ha nominato come vicesindaco per le finanze Eva Kislingerova. Il socialdemocratico Petr Dolinek ha invece ottenuto la poltrona di vicesindaco per il Trasporto, mentre il Verde Matej Stropnicky sarà vicesindaco per la Pianificazione urbana. Complessivamente il movimento Ano 2011 avrà in giunta cinque rappresentanti, mentre i socialdemocratici e la Coalizione a Tre avranno tre assessori a testa.

Nella sua prima seduta la nuova giunta ha dato uno stop all’arbitraggio con l’azienda Hagus, che gestisce il sistema Opencard, e ha scelto la ditta che effettuerà i tradizionali fuochi d’artificio del primo dell’anno. Tuttavia, il principale compito della nuova giunta sarà, secondo la primatorka Krnacova, “ritrovare la fiducia dei cittadini nei confronti dell’operato del municipio”.

http://www.camic.cz/a2502-parte-la-nuova-giunta-di-praga-citta-capitale/b1-repubblica-ceca/news.tab.it.aspx

http://www.praguepost.com/the-big-story/42902-prague-gets-first-female-mayor