sognare, sognare sempre, di LUCÍA SÁNCHEZ SAORNIL, traduzione di Angelo Alberto Argento

 

Feminista y anarquista, no podía concebir la subordinación de la lucha de la mujer a la de clases. Creo Mujeres Libres, la rama feminista de la CNT. Precursora del ultraísmo y pionera de la exhibición del deseo homosexual femenino en poesía.

Nace, un 13 de diciembre de 1895, en el seno de una familia pobre del barrio de las Peñuelas de Madrid. Su madre y un hermano, murieron muy pronto, quedándose ella al cargo de su padre y una hermana. Ello limitó su formación académica, que después de la escuela pública tuvo que compaginar sus estudios de pintura en la Academia de Bellas Artes de San Fernando con su trabajo como telefonista.

[…] Su producción poética en sus inicios tiende a ser modernista, no destacando excesivamente, con la excepción de sus creaciones eróticas dedicadas a la belleza femenina, que son apreciados por su fuerza y originalidad. Creaciones de amor lésbico que publica bajo el seudónimo masculino de Luciano de San-Saor.

[…]Sus últimos momentos, tras diagnosticarle un cáncer, están llenos de una angustiosa búsqueda de una fe, en un Dios, que la desespera, reflejo de ello son los versos:

“Quiero creer en Dios, quiero creer,
no me enturbiéis la fe que voy buscando”

“¿He de creer en ese Dios absurdo
ese Dios que hizo al hombre contrahecho?”

Esta mujer que defendió los derechos de las mujeres, que luchó por las libertades en su frente anarquista, que militó en la vanguardia de todo durante las décadas de los años 20 y 30, fallece, en Valencia, el 2 de junio de 1970.[1]

 

Femminista e anarchica, non poteva accettare la subordinazione della lotta delle donne a quella delle classi. Creò ‘Donne Libere’, ramo femminista della CNT. Precursora dell’Ultraismo e pioniera della manifestazione del desiderio omosessuale femminile nella scrittura poetica.

Nasce, il 13 dicembre del 1895, nel seno di una famiglia povera del quartiere de la Peñuelas di Madrid. Sua madre e suo fratello morirono presto, facendosi lei carico di suo padre e di sua sorella. Limitò la sua formazione accademica, dopo la scuola pubblica dovette conciliare i suoi studi di pittura all’Accademia di Belle Arti di San Fernando con il suo lavoro come centralinista.

[…] La sua produzione poetica agni inizi tende a essere modernista, senza evidenziarlo eccessivamente ad eccezione delle sue creazioni erotiche dedicate alla bellezza femminile, che sono apprezzate per la loro forza e originalità. Creazioni di amore lesbico che pubblica con lo pseudonimo maschile di Luciano de San-Saor.

[…] I suoi ultimi momenti, dopo averle diagnostico un cancro, sono pieni di un’angosciante ricerca di una fede, in un Dio, che la dispera, riflesso di ciò nei versi a seguire:

‘voglio credere in Dio, voglio credere,

non mi intorpidite la fede che vado cercando’

‘Bisogna credere in questo Dio assurdo

questo Dio che fece l’uomo storpio?

Questa donna che difese i diritti delle donne, che lottò per le libertà sul fronte anarchico, che militò in prima linea su tutto durante i decenni degli anni 20 e 30, morì, a Valencia, il 5 giugno del 1970.

 

 

SOÑAR, SIEMPRE SOÑAR

 

Has jugado y perdiste, eso es la vida

El ganar o perder no importa nada;

lo que importa es poner en la jugada

una fe jubilosa y encendida

 

Todo lo amaste y todo sin medida

¿Cómo puedes sentirte defraudada

si fuiste por amor crucificada

con un clavo de luz en cada herida?

 

Sobre urdimbres de olvido van tejiendo

lanzaderas de ensueño otra esperanza

de un morir cotidiano renaciendo

 

porque un nuevo entusiasmo nos transporta

a otro ensueño entrevisto en lontananza

y en la vida, el soñar, es lo que importa.

 

SOGNARE, SOGNARE SEMPRE

 

Hai giocato e hai perso, questa è la vita

Vincere o perdere non serve a niente;

ciò che importa è mettere nella giocata

una fede gioiosa e accesa

 

lo hai amato tutto e tutto senza misura

come puoi sentirti delusa

se sei stata crocifissa per amore

con un chiodo di luce in ogni ferita?

 

Su ordito di oblio vanno tessendo
spole da sogno un’altra speranza
di un morire quotidiano rinascendo

 

perché un nuovo entusiasmo ci trasporta
a un altro sogno intravisto in lontananza
e nella vita, sognare è ciò che conta.

 

 

 

[1] https://www.portaloaca.com/historia/biografias/3032-biografia-de-la-poetisa-feminista-y-anarquista-lucia-sanchez-saornil.html