Il Museo delle Donne… cerca casa a Istanbul, da me tradotto e rielaborato

 wpme-museum_newsdetail

“La storia è destinata a essere dimenticata se non se ne conservano i documenti. La storia delle donne è destinata a essere dimenticata ancora più velocemente” dice Meral Akkent, la curatrice del Museo delle Donne di Istanbul che cerca di fare luce sulla storia delle donne nella capitale culturale della Turchia.

Lanciato online nel 1012 dai membri della Fondazione Culturale delle Donne di Istanbul uil museo, il primo in Turchia e il terzo nel mondo dedicato alle donne, sta ora cercando un edificio che lo ospiti.

Questo museo è un progetto di pace sociale ed è stato immaginato per mantenere il dialogo tra i generi, le generazioni e le culture” ha dichiarato Akkent al Sunday’s Zaman in un’intervista.

Sociologa e una delle fondatrici del Frauenkultur Regional-International, il primo museo delle donne della Baviera in Germania, Akkent pone l’enfasi sul fatto che i musei delle donne appaiono come un strategia di opposizione. Ha aggiunto che rivelano inuguaglianze di genere in altri musei come l’insufficiente rappresentazione dell’arte creata dalle donne e cercano modi alternativi per risolvere tali problemi.

Nello spiegare come il focus generale dei musei si sposti sugli uomini e la loro arte la curatrice ha citato le parole delle fondatrici del FemArtMuseum di Amsterdam “Solo il 4 % dell’arte in mostra nel mondo nei musei è creata da artiste…il flusso di informazioni sull’arte creata dalle donne verso il pubblico in generale ristagna. Ci sono infiniti pregiudizi e, al momento, le opere delle artiste sono difficili da trovare nei musei”.

Per gestire tali problemi il museo delle donne di Istanbul presenta mostre permanenti e temporanee focalizzandosi sulle acquisizioni e sulle opere di figure femminili leader di Istanbul.

Dilhayat Kalfa, la prima compositrice musulmana degli Ottomani; Elbis Gesaratsyan, la prima giornalista armena ed editrice del “Guitar”, il primo quotidiano armeno per donne; Füreya Koral, la prima ceramista turca moderna e l’imperatrice Theodora I, la fondatrice della prima casa per donne artiste in stato di necessità a Istanbul, sono alcune delle figure incluse nella mostra.

http://www.todayszaman.com/arts-culture_turkeys-first-and-only-womens-museum-searching-for-building_334507.html