Chi vince la battaglia dei sessi nei nomi delle strade? Di Yuqing Pan, da me tradotto e rielaborato

 female-male-streets

Le strade in cui viviamo hanno personalità, quelle che noi veniamo a conoscere e amare e sperimentare ogni giorno. Ma alcune di loro hanno anche identità alle quali a malapena diamo un secondo pensiero: i loro nomi. C’è Jackson, Grant, Wilson e Cooper. E c’è anche Mary, Pearl, Elizabeth e Rose. È facile immaginare che siano state intitolate a uomini e donne reali e molte di loro probabilmente lo sono. Ma che significato hanno realmente quei nomi di strade?

Ci sono strade maschili e strade femminili, molte di loro, in ogni città grande e piccola. Ciò ha condotto il nostro team sempre curioso di dati a chiedersi: potrebbe la divisione di genere nei nomi stradali avere qualche significato nel business delle case?

Il nostro intrepido team ha deciso di guardare i valori di proprietà nelle strade femminili e maschili scavando tra milioni di annunci di vendita su realtor.com® e dividendoli tramite i loro cromosomi XX e XY.

Sebbene alcuni nomi di strade ricadano abbastanza chiaramente o nel campo maschile o in quello femminile altre sono più ambigue. Abbiamo usato un database “open source”, “genderize”, per determinare il genere definitivo di un nome.

Questo studio è stato fatto sulla base di un singolo nome, ciò significa che è in grado di trovare Martin Street ma non Martin Luther King Jr. Street. Per filtrare i nomi rari e di genere neutro ci siamo focalizzati su nomi statisticamente comuni che hanno una probabilità maggiore dell’80% di rientrare in un gruppo di genere o nell’altro. L’analisi non ha considerato neanche i suffissi delle strade che significa che Cherry Street e Cherry Court sono trattate allo stesso modo.

I risultati ci hanno portato a un “gender shock”, uno shock di genere! O, almeno, a una “gender surprise”, una sorpresa di genere. Mentre ci sono proprietà più sulle strade maschili che su quelle femminili le proprietà sulle strade femminili sono più “valuable”, hanno più valore.

Complessivamente le strade con nomi di persone hanno proprietà meno care paragonate a tutte le strade, forse perché quelle strade hanno generalmente case più vecchie. L’anno medio di costruzione per le proprietà è il 1970 per le strade maschili e il 1981 per quelle femminili. La media nazionale è il 1985. Perfino così abbiamo identificato le 10 strade femminili e maschili “top expensive”, più costose. Basandoci sui valori medi delle case.

Non è probabile che incontrerete molte donne che si chiamano Magdalena in questi giorni ma Mary Magdalene dà molto crisma come indirizzo. La più costosa è Magdalena Road a Los Altos Hills, una piccola comunità della Silicon Valley dove il cofondatore di Google Sergey Brin possiede una casa.

Il nome spagnolo Francisco ha ottenuto il primo posto tra le strade maschili. Mentre Francisco Avenue a Chicago è relativamente abbordabile Francisco Street in downtown Los Angeles ha proprietà che vanno da 500.000 dollari a 2 milioni di dollari. lcuni nomi vincono per il loro valore in dollari altri per volume.

La vincitrice con distacco tra i nomi di donne è un po’ una stranezza. Le avenues e le strade che si chiamano Madison in tutti gli Stati Uniti sono state probabilmente intitolate al padre fondatore e quarto presidente degli USA James Madison. Ma Madison è ora, in modo schiacciante, considerato un nome femminile grazie al popolare film del 1984 “Splash” nel quale una sirena fuori dall’acqua (Daryl Hannah, naturalmente!) vede la targa stradale a Manhattan e lo adotta come suo nome umano.

Da Lincoln Avenue a Chicago a Lincoln Street a Minneapolis Lincoln è, in assoluto, il vincitore nella categoria dei nomi maschili.

http://www.realtor.com/news/trends/female-vs-male-street-names-how-property-prices-differ/