Georgette Bertin-Pourchet, presidente della repubblica di Saugeais, da me tradotto e rielaborato

La repubblica di Saugeais è una micro-nazione autoproclamatasi da lunga data collocata nella Francia orientale, nel dipartimento di Doubs. La repubblica comprende le 11 municipalità di Les Alliés, Arçon, Bugny, La Chaux-de-Gilley, Gilley, Hauterive-la-Fresse, La Longeville, Montflovin, Maisons-du-Bois-Lièvremont, Ville-du-Pont e la sua capitale è Montbenoît.
Nel 1947 il prefetto del dipartimento di Doubs andò a Montbenoit per presenziare a un evento ufficiale; pranzò all’Hotel de l’Abbaye che era di proprietà di Georges Pourchet. Per scherzo Pourchet chiese al prefetto “Avete il permesso per entrare nella repubblica di Saugeais?” il prefetto chiese dettagli sulla misteriosa repubblica che Pourchet aveva fondato in quel luogo. Il prefetto rispose nominando Pourchet presidente della Libera Repubblica di Saugeais.
Georges Pourchet morì nel 1968 e sua moglie Gabrielle gli successe inizialmente come presidente. Si dimise nel 1970 ma rimase attiva a Montbenoit aiutando il sacerdote a preservare l’abbazia. Per raccogliere fondi fu organizzato un festival nel 1972 durante il quale Gabrielle Pourchet fu eletta Presidente a vita per acclamazione.
La presidente Gabrielle nominò un primo ministro, un segretario generale, dodici ambasciatori e più di 300 cittadini onorari. Una canzone scritta nella lingua “saugette”, un dialetto franco-provenzale, da Joseph Botillon nel 1910 venne adottata come inno nazionale della repubblica. Fu emessa una banconota nel 1997 e il servizio postale francese ha emezzo un francobollo per commemorare la repubblica nel 1987.
Gabrielle Pourchet è morta nel 2005 all’età di 99 anni e sua figlia Georgette Bertin-Pourchet le è succeduta come presidente.
Lista dei e delle presidenti
1.Georges Pourchet (1947–68)
2.Gabrielle Pourchet (1968–70)
3.Gabrielle Pourchet (1972 – 31 agosto 2005)
4.Georgette Bertin-Pourchet (dal 2005)
Da Wikipedia