Le donne d’acciaio di Sheffield, da me tradotto e rielaborato
Le donne che hanno lavorato in opere con l’acciaio a Sheffield durante la seconda guerra mondiale si sono ritrovate per inaugurare un nuovo tributo a loro in città.
La cosiddetta campagna “Donne d’acciaio” ha raccolto 170.000 sterline per il monumento che si trova ora fuori dal municipio.
È stato inaugurato durante una cerimonia a cui erano presenti più di 100 “donne dell’acciaio” sopravvissute così come 400 membri delle famiglie di cloro che sono morte da allora.
L’artista che ha creato la statua è Martin Jennings che ci ha dichiarato di essere soddisfatto del risultato finale “rappresenta due delle donne che hanno lavorato nell’industria dell’acciaio durante la seconda guerra mondiale ma rappresenta anche tutte loro. Sono abbracciate per rappresentare la natura collaborativa del loro lavoro. Riuscirono a sopravvivere a lunghe ore difficili in modo terrificante”.
“E’ molto rara la richiesta di creare statue di donne – solo il 15% delle statue in questa nazione sono di donne, uno squilibrio che necessita di essere raddrizzato. Ma è stato soprattutto per rispondere al calore delle “donne d’acciaio” – è stato estremamente incoraggiante”.
http://www.hallamfm.co.uk/localnews/sheffield-women-of-steel-statue-unveiled/