Comuniverso compie 6 anni
Nel giorno del suo sesto anniversario voglio ringraziare il sito
e coloro che lo rendono così pieno di dati da consultare e rielaborare, senza di lui non sarebbero mai nati i miei innumerevoli post sulle Sindache in questi anni in questo mio sito.
Per festeggiarlo pubblico quello che hanno scritto loro poco fa
Comuniverso, il portale dei Comuni italiani, ideato e gestito da Ancitel ha già compiuto sei anni.
Nel suo primo anno di lancio (2010) i media lo definirono subito come il principale motore di ricerca dei Comuni italiani.
I dati di consultazione e gli utenti di Comuniverso sono cresciuti costantemente e hanno raggiunto il loro picco quest’anno.
La piattaforma di monitoraggio di Google analytics, misurando come i visitatori utilizzano il nostro portale, ci fornisce i seguenti dati di accesso sugli ultimi dodici mesi (giugno 2015- giugno 2016):
- 483.358 sessioni (+ 23,24% sull’anno precedente)
- 375.880 utenti unici (+ 27,29%)
- 2.434.413 pagine visualizzate (+ 67,89%)
Comuniverso è un servizio open che non chiede nulla e da moltissimo. Con un solo click è possibile fare centro su tutti i Comuni italiani, per ottenere con estrema facilità elaborazioni di dati e informazioni istituzionali ed affidabili, grazie ad un potente data base contenente una moltitudine di dati territoriali, demografici, politici, associativi ed economici, con indici, mappe e grafici.
Su Comuniverso troverete tutti gli organi di governo locale, con immagini e mappe che vi faranno scoprire tutte le città, i borghi e i territori del nostro paese. Troverete anche informazioni utili sulle elezioni amministrative e il data base più completo di tutti i Sindaci e degli amministratori locali italiani.
Infine, è possibile accedere anche a tutte le informazioni più aggiornate su: unioni di comuni, associazioni e reti comunali, comuni commissariati, parchi e riserve naturali; istituzioni e beni culturali, università e istituti di ricerca.
Ringraziamo tutti gli utenti di Comuniverso che ogni giorno accedono ai nostri dati e ci suggeriscono continui aggiornamenti.
Grazie a voi monitoriamo la qualità dei nostri dati.