Le strade di Blois e le donne, da me tradotto e rielaborato

https://it.wikipedia.org/wiki/Blois
Delle 451 strade di Blois molto poche hanno nomi di donne. Ne troviamo solo una dozzina, soprattutto aviatrici e figure storiche.
La questione del genere è una delle principali delle nostra era. Ma in Francia non ci sono molte strade con nomi di donne secondo l’articolo pubblicato in Le Figaro nel 2014 che riportava come dato solo il 2% in tutta la nazione.
Bruno Guignard pensa che alcune figure storiche potrebbero essere facilmente inserite nelle strade di Blois, per esempio Claudia di Francia, prima figlia di Luigi XII, che morì a Blois nel 1524. Si potrebbe anche menzionare la nonna dell’ex re di Francia Valentine Visconti, principessa italiana che concluse la sua vita a Blois dopo essere stata duchessa di Orleans per il suo matrimonio con Luigi I d’Orleans.
Sebbene siano poche alcune donne hanno avuto il loro nome nascosto. L’avenue Medici, per esempio, si riferisce a Caterina de’ Medici, regina di Francia tra il 1547 e il 1559, che morì a Blois. Un’altra donna è nascosta dietro il cognome Salviati, è Cassandre Salviati, musa del poeta Pierre de Ronsard il cui nome non è mai stato menzionato. Certamente a Blois le donne non si trovano nelle strade…
Le donne il cui nome appare nelle targhe stradali a Blois non sono molte ma almeno così non sono dimenticate. Per esempio lo scorso marzo, alcuni giorni prima del secondo anniversario della morte di Catherine Fourmond, è stato inaugurato un gazebo che porta il suo nome in uno spazio pubblico vicino alla Place des Lices, nei pressi della strada Jean Bernier.
http://www.isabelleetlevelo.fr/2016/03/27/blois-une-plaque-a-la-memoire-de-catherine-fourmond/
http://archyworldys.com/where-are-the-women-in-the-street-names/