Mary Sherman Morgan (1921 – 2004), inventrice, da me tradotto e rielaborato

Mary_Sherman_Morgan

Quando Mary Sherman Morgan decise di studiare una materia scientifica non aveva idea che il suo lavoro avrebbe aiutato a rendere storica la corsa nello spazio! Come chimica lasciò l’università per prendere un ruolo segreto in una fabbrica di munizioni durante la seconda guerra mondiale migliorando gli esplosivi e gli ordigni da usare al fronte.

Quando la guerra finì fece domanda per lavorare alla North American Aviation’s Rocketdyne Division per lavorare sui propellenti dei razzi; tra i 900 ingegneri lei era una dei pochi senza laurea del college – e l’unica donna.

Quando la NASA fu contattata per il progetto missilistico Jupiter per creare un miglior carburante per i razzi Morgan fu nominata responsabile tecnica; riuscì a creare Hydyne che alimentò il razzo Jupiter quando il primo satellite americano Explorer 1 venne messo in orbita.

Poiché poche delle sue realizzazioni vennero classificate poche persone conoscono i suoi contributi finchè suo figlio George Morgan scrisse un testo teatrale e un libro sulla sua vita.

http://www.amightygirl.com/blog?p=12223