Jane Sharp, ostetrica e autrice di un manuale di ostetricia nel XVII secolo, da me tradotto e rielaborato

Jane Sharp era un’ostetrica nel XVII secolo che ha scritto uno dei più noti manuali di ostetricia in inglese. Niente si sa su di lei eccetto che scrisse questo testo. Si pensa che provenisse dall’Inghilterra occidentale poiché non c’è alcuna testimonianza sulla sua professione in nessun luogo di Londra. Il suo manuale era costoso e quindi era progettato per raggiungere un pubblico di classe media.
“The Midwives Book; or, The Whole Art of Midwifery Discovered” che diceva alle donne come gestire i loro parti fu pubblicato nel 1671 e nel 1725 aveva già avuto quattro edizioni. Il libro era indirizzato alle madri, ai padri e alle ostetriche con consigli pratici per ognuno/a di loro. Il libro era diviso in sezioni cronologiche facili da usare che descrivevano il concepimento, la gravidanza, la nascita e le cure postnatali. Venivano descritte le nascite difficili e c’erano illustrazioni anatomiche da studiare. C’era anche una discussione sui problemi delle malattie veneree – la sifilide era una minaccia sempre presente nel 1600.
Sharp fece affidamento sul lavoro dell’erborista londinese Nicholas Culpeper e su altri scrittori contemporanei ma li mescolò insieme con le sue proprie esperienze e commenti. Era critica specialmente sull’utilizzo dei ginecologi sostenendo che fossero costosi e non necessari. L’ostetricia, sosteneva Sharp, era basata sull’esperienza, non sulle parole.
http://www.sciencemuseum.org.uk/broughttolife/people/janesharp