Giuseppe Musumarra, artista siciliano, recensione di Daniela Domenici

p_20161230_114138

p_20161230_114153

Ho conosciuto Pippo (come l’ho sempre affettuosamente chiamato) Musumarra tanto tempo fa, negli anni in cui ho vissuto ad Augusta, come agente e promotore finanziario di una nota società assicuratrice.

Sono assente da Augusta da quasi sei anni e quindi non sapevo che Pippo, ormai in pensione, ha portato alla luce la sua vena artistica latente e si è fatto conoscere come pittore. Pochi giorni fa mi ha chiesto di visitare il suo atelier e ho accettato il suo invito con piacere.

Il primo dei tanti elementi delle sue tele che hanno colpito la mia attenzione e il mio interesse come amante dell’arte e della sua storia è stato l’uso dei colori, in alcune da pittore naif, in altre da macchiaiolo, in altre ancora da cubista; anche le cornici sono coloratissime, come potete vedere dalle foto che ho scattato e l’insieme tela-cornice denota l’animo bambino che alberga in Pippo.

Il secondo elemento è stata la visionarietà onirica che le accomuna, sono tutti sogni messi su tela, colpiscono i tanti occhi presenti nella maggior parte delle sue tele; il terzo è la varietà ddegli stili in cui l’autore si è cimentato e che denotano varie influenze stilistiche, dagli impressionisti a Picasso, ma l’autore, con molta umiltà, dichiara di non esserne consapevole, la sua arte è spontanea, vuole esprimere il suo sentire.

E’ molto evidente pure l’uso di linee tondeggianti, senza spigoli, in poche tele troviamo linee rette; questo è un elemento che, secondo me, è sintomatico del carattere dell’autore che come dice la brochure “vuole esprimere con le sue opere gratitudine e solidarietà umana verso se stesso e gli altri”.

A conclusione della visita non saprei proprio quale tela eleggere a mia preferita, ognuna di loro mi è piaciuta per un quid e allora scelgo come “portavoce” di tutte la donna-cavallo, simbolo del mio segno zodiacale, il sagittario. Grazie di vero cuore, Pippo, per avermi fatto immergere nelle tue tele. Ad maiora.

p_20161230_114810

Annunci