19 marzo: passeggiata al femminile a Pistoia

Ieri si è svolta a Pistoia-durante la domenica ecologica-la duplice passeggiata sull’itinerario del libro Pistoia.Tracce,storie e percorsi di donne di Marta Beneforti,Laura Candiani e Laura Galigani.

La mattina la visita si è arricchita grazie all’apertura straordinaria del Museo del Ricamo che ospita al momento, oltre ai preziosi manufatti del passato, due meravigliose realizzazioni in seta  di una vera artista di oggi.

Particolarmente apprezzata dalle autrici -che hanno accompagnato visitatori e visitatrici durante il percorso-la presenza della vicesindaca e assessora alle P.O. Daniela Belliti , autrice della prefazione della guida.

Durante la passeggiata Laura Candiani si è soffermata su alcune delle tante figure di donne che si incontrano nel centro storico, di cui raramente si percepisce la presenza o il ricordo: da Corilla a Gianna Manzini, da Egle Marini a Louisa Grace, da Maria Tasselli a Selvaggia Vergiolesi.

Naturalmente si rimandano alla lettura del  libro curiosità e approfondimenti. La presentazione ufficiale si terrà alla biblioteca Forteguerriana l’11 maggio alle ore 17.

Annunci