Firenze, Palazzo Vecchio dà il via libera ad ‘assessora’, di Marco Vanni

Da ora in poi nei regolamenti comunali sarà legittimata la declinazione al femminile. Sinistra italiana propone, il Pd approva.

Via libera a ‘consigliera’, ‘assessora’ e vicesindaca’. Il Consiglio comunale accoglie la proposta di Sinistra italiana presentata da Tommaso Grassi, Donella Verdi e Giacomo Trombi. E approva la modifica allo Statuto del Comune che, d’ora in poi, introduce l’utilizzo del linguaggio di genere nei regolamenti e nei documenti uifficiali. Con effetto immediato: 27 voti a favore e 2 contrari. Hanno votato a favore il Pd (non ha partecipato Fabrizio Ricci) e poi anche Mdp, ‘Firenze Viva’ di Cristina Scaletti e i 5 Stelle. Contro invece Forza Italia. Mario Razzanelli ha pure definito la discussione lessicale sul genere “una masturbazione della lingua italiana”.
Il linguaggio di genere, a questo punto, verrà introdotto in ogni nuovo regolamento. Mentre gli altri esistenti verranno adeguati via via, ogni qualvolta che si interverrà a modificarne qualche articolo.
“Questa delibera vuole dare seguito al prezioso lavoro sulla parità di genere fatto nella precedente consigliatura per volontà del Comitato e Commissione per le Pari opportunità. Un lavoro che ha portato all’adozione delle “Linee guida per l’uso del genere nel linguaggio amministrativo”, anche grazie alla fondamentale collaborazione dell’Accademia della Crusca, dell’Università di Firenze e Modena e della  linguista Cecilia Robustelli”, tiene a dire Donella Verdi di Sinistra italiana.
Si tratta del primo progetto in Italia e costituisce un precedente per il linguaggio di genere nei testi dell’amministrazione pubblica: “Lo  scopo è adottare un linguaggio non discriminante, che valorizzi la presenza e il riconoscimento delle donne e che garantisca un linguaggio rispettoso dell’identità di genere, ma mantenendo allo stesso tempo la chiarezza dei testi”, si spiega.

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2017/04/10/news/firenze_palazzo_vecchio_da_il_via_libera_ad_assessora_-162684612/?refresh_ce

Annunci