Le mie recensioni su Amazon, resoconto di Daniela Domenici

 

Oggi mi è venuto il desiderio, dato il mio smisurato amore per le statistiche, di dare un’occhiata, per la prima volta, alle mie recensioni su Amazon e trarne alcuni dati.

Il primo dato è che in questo momento le mie recensioni, che non soltanto a libri ma anche a oggetti (questi ultimi sono solo 4), sono 351, una cifra considerevole; considerando che ho iniziato a pubblicarle il 28 luglio 2014, quindi 39 mesi fa, e la più recente è dell’11 ottobre 2017, fanno una media di 9 al mese, praticamente una ogni ¾ giorni.

Un altro dato che mi sembra alquanto rilevante è il numero di voti ricevuti per queste mie recensioni: 332 su 351, una percentuale del 94,5%, mediamente quasi un voto per ognuna, mi sembra un bel risultato.

Il terzo elemento è quante recensioni ad autrici ho scritto e pubblicato: sono 197. Considerando che da 351 dobbiamo sottrarre 4 recensioni a oggetti e 4 ad antologie scolastiche scendiamo a 343; 197 su 343 è il 57,4% del totale, quindi poco più della metà delle mie recensioni sono andate ad autrici anche se sinceramente credevo fossero molte di più fino a quando, poco fa, non le ho controllate una a una. Mi ero dimenticata quante recensioni ho scritto su libri i cui autori sono detenuti; è superfluo sottolineare che le mie recensioni a scrittrici trans MtF sono state conteggiate tra le autrici e, di conseguenza, quelle a scrittori trans FtM tra gli autori.

https://www.amazon.it/gp/cdp/member-reviews/?ie=UTF8&ref_=ya_your_reviews&sort_by=MostRecentReview

 

 

 

Annunci