Geppetto e Geppetto, alla Sala Mercato di Genova, recensione di Daniela Domenici

Inizio con le parole della brochure di sala perché mi sembrano assolutamente perfette per dirvi cosa sia “Geppetto e Geppetto”: “…è uno spettacolo sulla genitorialità e sull’amore che affronta temi di attualità senza posizioni preconcette. È la storia di un papà che vuole fare il papà e di un figlio che vuole fare il figlio: tra i due, all’apparenza, manca solo una mamma. È la storia di uno scontro tra due uomini, uno giovane e uno adulto, che cercano entrambi il riconoscimento di una paternità che non può avere la stessa funzione che ha in una famiglia eterosessuale. È il desiderio di un Geppetto di farsi amare da un figlio che non è sangue del suo sangue ma generato dal seme del proprio compagno. È il desiderio di un ragazzo di ritrovare una figura paterna, vissuta nell’assenza di una figura materna, che lo possa accompagnare nel mondo degli adulti senza il peso della mancanza”…ce la faranno?

È quello che l’autore e regista Tindaro Granata e il suo cast provano a raccontarci con “Geppetto e Geppetto”, uno spettacolo struggente, poetico, commovente, spesso duro ma assolutamente vero e molto nuovo che ha debuttato ieri sera alla Sala Mercato di Genova e che ha già vinto ben tre premi: l’UBU 2016, l’Hystrio twister 2017 e il Franco Enriquez.

Granata affronta temi come omogenitorialità e stepchild adotion con delicata attenzione e il suo giovane e formidabile cast regala ininterrotte emozioni ma anche tanti sorrisi. Applausi calorosi e prolungati, meritatissimi, ieri sera; bravissimo Angelo Di Genio che interpreta il figlio Matteo e bravi Paolo Li Volsi e Tindaro Granata nel ruolo dei due papà, anzi Papo e Papi. Bravo Carlo Guasconi che è l’amico Walter e Lucia Rea l’amica Lucia che vive anche lei una situazione di omogenitorialità con la sua mamma. Brave Alessia Bellotto e Roberta Rosignoli. Davvero originale l’escamotage di scrivere sulla maglia il nome di ognuno dei/lle protagonisti/e. Particolarmente commovente la scena finale che non vi anticipo…

Si replica fino a sabato 25, emozionatevi!!!

http://www.italianotizie.it/2017/11/23/geppetto-e-geppetto-alla-sala-mercato-di-genova/

Annunci