accadde…oggi: nel 1870 nasce Helena Rubinstein, di Maria Maccari

Helena Rubinstein, insieme a Elizabeh Arden e a Estée Lauder, fu davvero “La donna che inventò la bellezza”. Una donna speciale, cui la natura non ha regalato nulla, bassa e poco aggraziata, ma dotata di una tenacia e di un’intelligenza tali da rivoluzionare il mondo. Almeno quella della bellezza, certamente, avendo fondato il brand Helena Rubinstein, ancora oggi tra i top del settore.

Ebrea polacca, di modesta origine, finì per conquistare Parigi e le donne di tutto il mondo e diventare amica degli intellettuali e artisti dell’epoca come Dalì, Picasso, Man Ray, Graham Sutherland e Jean Cocteau che la soprannominò “imperatrice della bellezza”. Dall’Australia, dove emigrò all’età di 24 anni, pioniera dei trattamenti di bellezza, a New York dove morì principessa cosmopolita a 93 anni, la vita di Helena Rubinstein è stata uno straordinario romanzo. Per tutta la sua vita questa piccola prodigiosa donna ha elaborato il concetto della bellezza nella cosmesi moderna apportando numerosissime innovazioni.

http://d.repubblica.it/beauty/2017/04/03/news/helena_rubinstein_la_donna_che_invento_la_bellezza_di_michele_fitoussi_libro_biografia-3479974/

https://it.wikipedia.org/wiki/Helena_Rubinstein

Annunci