la passione di vivere, di Loredana De Vita

The Passion of Living

Qualsiasi cosa si faccia, dovrebbe essere fatta con passione. Non importa quanto sia difficile, non importa quanti sacrifici implichi, il tempo che si trascorre a fare qualsiasi cosa è sempre il tempo della propria vita e non si dovrebbero rifiutare le proprie responsabilità né il rispetto verso di esse come anche verso se stessi.

Vedo molte persone fare cose che sono obbligati a fare o perché è il loro lavoro o perché semplicemente devono, esse appaiono tristi. Ebbene, lo so e lo vedo nella mia stessa esperienza che le cose che facciamo non sono sempre quelle che ci sarebbe piaciuto fare e talvolta non vi si avvicinano neanche un po’. Tuttavia, sono le cose che facciamo, per una ragione o per l’altra, e dovremmo imparare ad amarle e segnarle comunque con la passione del vivere.

Io penso che la passione di vivere non sia solo una strategia da usare per fare quello che si vuole fare, ma è la filosofia che sottintende l’essenza di ogni pensiero, di ogni azione, di ogni parola, di ogni gesto o sorriso o lacrima che viviamo, poiché tutti questi e molti di più non sono altro che l’ombra, gradevole o spaventosa, della vita che viviamo.

Voglio dire, la passione per il vivere è la passione per la vita nella sua essenza, non per le cose che facciamo, ma perché abbiamo l’opportunità di farle e di scegliere di non restare passivi dinanzi alla sfida che ogni giorno la vita ci propone e ci proporrà ogni giorno, ogni minuto, ogni secondo del tempo a nostra disposizione.

C’è sempre il bene nel male e qualche volta dipende dalla nostra capacità non rendere le cose peggiori di quello che sono, ma renderle migliori. Non è un gioco, è la consapevolezza innocente che l’amore viene prima e che si può imparare ad amare anche ciò che non piace perché la vita non significa restare quieti e addormentati, ma vivere e ravvivare la vita ogni volta che pensiamo che tutto sia perduto.

La passione del vivere significa riconoscere e accettare il bene e il male e rendere migliore il secondo con il consapevole coraggio di vivere le proprie battaglie e di non soccombere mai a inutili e sporchi compromessi.

Amo la vita, la vita è la mia passione e io la vivo con onore, dignità e onestà perché so che la vita è tutto ciò che ho per imparare ad amare le persone e le loro storie.