accadde…oggi: nel 1919 nasce Daria Marchetti Bertolani, di Ariane Droescher

http://scienzaa2voci.unibo.it/biografie/144-marchetti-bertolani-daria

Daria Marchetti nacque nel 1919 a Modena. Qui si iscrisse all’università conseguendo a ventuno anni la laurea in scienze naturali. Passò 12 anni come insegnante nelle scuole medie, mantenendo il contatto con gli istituti di ricerca come assistente volontario e poi assistente di ruolo nell’Istituto di botanica dell’Università di Parma. Nel 1953 ottenne l’abilitazione all’insegnamento delle scienze naturali nei licei e, tre anni più tardi, la libera docenza in geobotanica. Seguì un periodo di intensa attività didattica in vari atenei: tenne corsi liberi di paleontologia vegetale presso l’Università di Parma e di botanica per gli studenti di scienze geologiche a Parma indi a Firenze. Inoltre, fu incaricata di botanica farmaceutica a Pisa, a Bologna e, in parte contemporaneamente, anche a Modena. Nel 1971 vinse il concorso alla cattedra di botanica di Bologna; dopo il triennio fu promossa a ordinaria. Nel 1981 fu chiamata a Modena, dove diresse altresì l’Orto botanico.

Fu membro di varie accademie italiane e straniere, come l’Accademia nazionale di scienze lettere ed arti di Modena, ma coltivò pure interessi letterari e uno spiccato impegno politico e sociale, essendo nel 1961 eletta consigliera comunale a Formigine nel Modenese. Contestualmente ai suoi insegnamenti accademici, divulgò la botanica e gli studi sull’evoluzione della vegetazione attraverso lezioni di aggiornamento per maestri e insegnanti e per l’Università della terza età. Collezionava, fra l’altro, volumi di cucina e di enologia, scritti in italiano, tedesco, inglese e francese e riviste specializzate che poi donò alla Biblioteca comunale di Formigine, a lei intitolata.

Sposò un suo collega, il geologo e speleologo Mario Bertolani (1915-2001), professore di petrografia nell’Ateneo modenese, con il quale ebbe quattro figli: Francesco, Anna Cristina, Vittorio e Roberto. In memoria del figlio Francesco, morto in un tragico incidente in piscina, Daria e Mario Bertolani istituirono nel 1975 un memorial per gare di campionato regionale di nuoto. Morì nella sua città natale il 17 maggio 1994.