qual è il mio nome? sono i nostri nomi, di Loredana De Vita

What Is My Name? It’s Our names

A volte dimentichiamo il nostro nome … è perché siamo impazziti o perché abbiamo iniziato ad ascoltare i nomi della vita che ci circonda?

Un’esperienza sorprendente e stupefacente che a volte può verificarsi anche se non sei affetto da una malattia mentale o da senilità.

Mi è successo ieri. All’inizio ero spaventata e confusa. Potevo vedere e muovermi nelle mie solite cose e parlare alle persone con cui sono abituata a parlare, ma non riuscivo a ricordare il mio nome.

Non sto dicendo che non ricordavo chi fossi, ma semplicemente che avevo difficoltà a ricordare il mio nome e ci è voluto un sacco di tempo per essere sicura che il mio nome fosse davvero il mio nome quando finalmente potevo concentrare la mia attenzione su di esso. Che cosa era successo?

All’inizio, come ho detto, avevo paura; pensavo che stesse accadendo qualcosa di male nel mio cervello o nella mia mente, ma mi sentivo perfettamente bene e non avevo nessun altro sintomo per dichiarare il mio bisogno di un dottore o peggio.

Dopo un po’, tuttavia, ho capito. Più mi dedico alla scrittura delle voci degli altri unendo alla loro la mia voce, più sento che anche i nomi della vita intorno a me diventano il mio nome. Non è che dimentico me stessa, chi sono e quale sia la mia ricerca in questo dono del tempo che ho ricevuto, non importa come lo si chiami perché nessuno è mai il frutto del caso; il fatto è che la vita di coloro di cui sto scrivendo diventa la mia vita perché nessuna indifferenza o individualismo può guidare il mio pensiero.

La nostra storia non è mai solo la nostra storia, non siamo altro che un nome nel mezzo della miriade di nomi la cui esistenza dà la possibilità alla vita di essere meglio compresa e vissuta.

Come diceva Giulietta, nelle parole di W. Shakespeare in Romeo e Giulietta, «un nome non è altro che un nome» la bellezza di noi e la nostra realizzazione non è nel nostro nome, ma nei nomi della vita che impariamo a chiamare e ad amare.