in lode del coraggio, di Loredana De Vita

In Praise of Courage

Difendi il coraggio, non lasciare mai che la paura assorba il tuo coraggio nei tentacoli della sua tentazione.

Il coraggio è un tipo di resistenza che, pur permettendo alla tua paura di esistere, ti insegna come dominare le ombre testarde e inquiete dell’autoprotezione per acquisire il diritto di essere libero dal condizionamento e dalla sottomissione della paura.

Essere coraggiosi non significa non aver paura delle conseguenze delle tue scelte, ma dare alla tua scelta un ruolo principale e un corso principale nella costruzione quotidiana della tua presenza nel mondo.

Non devi essere un eroe per mostrare il tuo coraggio, cammina silenziosamente ma lasciando un segno di te mentre ti aggiri dentro e intorno quelle difficili scelte che ti impongono di discernere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato.

Il coraggio non è l’assenza di paura, ovviamente, ma è la destinazione del tuo amore per la vita e il senso nonostante le paure che opprimono la tua mente e il tuo cuore.

È una sorta di dominio di sé o autocontrollo per non perdere di vista ciò che conta davvero nella tua vita che molto spesso non è ciò che gli altri vogliono farti credere, ma ciò che vogliono negarti, calmare in te , in modo che tu possa essere completamente sotto il loro controllo.

Voglio dire che il coraggio è la consapevolezza di una coscienza e di una giustizia che va ben oltre quelle limitazioni imposte dall’interesse personale e dal forte individualismo.

Sii coraggioso, quindi, e lascia che il coraggio, il coraggio onesto e degno, sia la guida della tua vita.