nessun panico, di Loredana De Vita

No Panic

È proprio quando senti che tutto è perduto e che non puoi permetterti di affrontare la situazione e le sue complicazioni che abbiamo bisogno di avere la testa sulle spalle e affrontare quelle difficoltà più con la mente che con il cuore.

Certo, non è facile. La paura è qualcosa in grado di soffocare il pensiero e offuscare la mente al punto da non permetterci di mantenere un equilibrio nel nostro giudizio e nella nostra preoccupazione.

Tuttavia, non dobbiamo perdere il controllo. È per il nostro bene così come per il bene degli altri.

Ci sono alcuni punti da tenere a mente per razionalizzare la nostra paura:

  1. la paura non elimina il problema, al contrario lo aumenta aumentando le altre paure senza discernimento;
  2. le regole sono importanti. Dovremmo seguire quelle regole che sono state stabilite per proteggerci ed evitare la diffusione della malattia. Dobbiamo seguire queste regole, per quanto difficili, perché è grazie a esse che il controllo dell’epidemia può essere messo in atto. Dobbiamo essere responsabili, siamo tutti sulla stessa barca;
  3. dovremmo evitare di combattere contro qualcuno al momento (mi riferisco in particolare alla politica), ogni persona e l’intera comunità dovrebbero essere rassicurate sul fatto che nessuno sta usando la difficoltà comune allo scopo di rendere affidabile il proprio potere invece di prendersi cura della comunità;
  4. il saccheggio è un modo per disprezzare la lotta che i più stanno facendo per mantenere una lealtà rispettabile e concreta verso il bene comune. Coloro che abusano della situazione per guadagnare  sulla sofferenza comune, dimenticano di condividere lo stesso pericolo degli altri e il loro comportamento è più che indegno.
  5. il governo deve assicurare ai cittadini il controllo completo ed equo che hanno su ciascuno dei punti precedenti e garantire l’uniformità del trattamento e dell’assistenza. Se un governo locale decide in base alla sua volontà, le persone saranno confuse e la confusione aumenterà la paura.

Spero che stiate tutti bene e confidiate in un superamento positivo e sereno dell’attuale difficoltà.

Mantieni la calma, evita il panico.