non abbiamo bisogno, di Loredana De Vita

We Don’t Need…

Non abbiamo bisogno di urla e clamore, ma di quel silenzio che, lontanto dall’essere indifferenza, si chiama rispetto, cura, attenzione alla vita dell’altro che, spesso, si liquefa dinanzi ai nostri occhi.
Non abbiamo bisogno di manifesti, di proclami, di comizi, ma di quelle parole gentili e delicate che nascono dall’ascolto profondo senza nascondere inganni né interessi personali.
Non abbiamo bisogno di esibizioni, visibilità, spettacolarizzazioni della vita e del dolore, ma di uno sguardo tenero che accolga mentre abbraccia senza fingere mai.
Non abbiamo bisogno di patrimoni esorbitanti, di affondare nel fango la vita degli altri affinché la nostra possa emergere, ma di verità e giustizia, della bellezza delle stelle nel cielo in una notte buia del nostro scontento.
Non abbiamo bisogno di cose, di oggetti, di bellezza costruita sacrificando il lavoro dell’altro, ma delle persone che con amore costruiscono quegli oggetti e quelle cose, quella bellezza amata senza oblìo e senza che alcuno sia privato della sua libertà per illuderci di incrementare la nostra.
Non abbiamo bisogno di odio, di maldicenza, di persecuzioni, ma di amore. Solo di amore abbiamo bisogno, anche se può sembrare un’idealismo, anche se può sembrare roba dell’altro mondo. Amore è il nostro bisogno e il nostro bisogno sia amore.