la letteratura, una gemma preziosa, di Loredana De Vita

https://writingistestifying.com/2021/09/25/literature-the-gemstone/

Letteratura!
Meraviglioso bacino di incontri, arrivi e partenze, approdi e destinazioni. Non una divinazione, ma la realtà di un abbraccio quotidiano che offre il calore e la bellezza del tempo e oltre il tempo.
La letteratura, non solo amplia gli orizzonti, ma restituisce il calore della conoscenza, la profondità della consapevolezza e lo spazio per costruire mondi possibili.
Scegliere di leggere la letteratura di autori da tutto il mondo diventa occasione di equilibrio e, mi accorgo, non solo offre il dialogo con visioni diverse, ma pone anche le basi del discernimento, che non è mai esclusione, ma ascolto, ascolto profondo, capacità di compenetrazione e anche abilità di dissenso.
La letteratura è una gemma preziosa, una delle rare occasioni che l’essere umano ha di porsi dinanzi a sé stesso senza dimenticare che esistono altre realtà e interpretazioni e traduzioni (quanto tradizioni) che devono essere parte del presente individuale come di quello sociale.
La letteratura è parola che si fa immagine, segno, senso e direzione, occasione di scelta e condivisione. La letteratura è voce che narra, ma prima ascolta.