sii casa, di Loredana De Vita

https://writingistestifying.com/2022/06/21/be-home/

Sii casa, ogni cuore ha bisogno di un nido.
Non è cosa facile “essere casa”, è un impegno senza tempo, è una promessa che non si può tradire.
“Essere casa” significa non solo accogliere, ma farsi carico, prendersi cura, ascoltare e ascoltarsi, donare agli altri tutto di sé, senza riserve, ma con il saggio discernimento che insegna a volere il bene e a volerlo bene.
“Essere casa” impegna molte energie e risorse, poiché non si può consentire che a una casa crolli il tetto o che si sfaldi l’intonaco dalle pareti.
“Essere casa” significa essere responsabili e non consentire mai, però, che la propria cura diventi una prigione.
“Essere casa” significa essere consapevoli dei sacrifici che questo comporta, ma non averne paura, poiché sulla bilancia della propria esistenza pesa di più l’amore per la comunità che per l’arido individualismo.
“Essere casa” è un dono prezioso che si offre e si riceve, poiché accogliere l’altro non è mai annichilimento ma arricchimento.
“Essere casa” è una scelta compiuta in coscienza e non per caso, affinché nei momenti bui del proprio io, negli attimi in cui ci si sente persi e soli, la certezza di una scelta consapevole consenta cha la casa non crolli e che tutti gli abitanti si sentano al sicuro.
Sì, sii casa, ogni cuore ha bisogno di un nido. Sii tu quel nido in cui libertà dona a ciascuno ali per volare con il cuore tenero che l’amore ha reso nobile.