Lady Montagu, di Chiara Ferraris, Morellini editore 2023, recensione di Daniela Domenici

Una delle biografie romanziate più splendide che abbia avuto il piacere di leggere (e che mi segue da tempo sa che non sono poche) questa che Chiara Ferraris, insegnante di biologia e scrittrice, ha dedicato a Lady Mary Wortley Montagu, una donna che ha viaggiato molto grazie al lavoro del marito ambasciatore, che ha saputo osservare senza pregiudizi i luoghi e le persone con cui si è trovata a interagire, soprattutto nel mondo ottomano, a Costantinopoli e prima ad Adrianopoli, e ha avuto le intuizioni giuste per portare e diffondere in Inghilterra una scoperta fondamentale per la salute.

In primis complimenti a Ferraris per lo stile narrativo semplicemente perfetto, ricco e denso, e per l’escamotage di alternare, in senso temporale, i capitoli per dare più ritmo alla storia e disseminare tracce su eventi accaduti prima. E complimenti per la straordinaria caratterizzazione di Lady Montagu, una donna coraggiosa e caparbia nelle sue convinzioni ma, allo stesso tempo, fragile e insicura sul piano dei sentimenti, ma anche dei/lle tanti/e coprotagonisti/e sia a Londra che a Costantinopoli: bravissima!

Concludo citando uno dei paragrafi che ritengo particolarmente commovente perché non so quante di noi avrebbero il coraggio di ammettere queste cose nella parte conclusiva della propria vita“…la vita è fatta anche di questo. Di maledette casualità. Ma non ho rimpianti per tutto ciò che ho fatto e vissuto. Ho riempito la mia esistenza di esperienze strepitose, ho nutrito la mia mente, allargato i miei orizzonti, varcato la soglia di conoscenze che non avrei mai immaginato alla portata di una donna quando ero solo una bambina assetata di letteratura…ho sentito il mio cuore contrarsi in spasmi agonizzanti e gonfiarsi di sentimenti purissimi. Strazianti, d’accordo. Ma veri. Non ne rimpiango neppure uno. Rimpiango ciò che ho mancato. Ciò che non ho fatto, che ho dimenticato…”: standing ovation, Chiara, per averci regalato questo superbo ritratto di donna!