Le giunte delle prime cinque sindache nella classifica per numero di abitanti

Esaminando la composizione delle giunte delle sindache ai primi cinque posti della classifica dei comuni in base al numero di abitanti ho tratto i seguenti dati.

Innanzitutto tra queste cinque città ce n’è una sola nel sud dell’Italia, Marsala, in provincia di Trapani, le altre quattro sono nel nord ovest, due in Lombardia, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni, e due in Piemonte, Alessandria e Collegno.

Ho voluto quindi vedere come queste sindache, tre neoelette e due già in carica, abbiano composto le loro giunte, quante donne ci siano in percentuale sul totale degli assessori.

Ed ecco il risultato di questa mia analisi:

–      Ad Alessandria c’è 1 sola donna, che è anche la vice sindaco con delega a bilancio e finanze, su 7

–      A Marsala ci sono 3 donne su 7

–      A Sesto San Giovanni ci sono 4 donne su 7, più del 50%

–      A Cinisello Balsamo ci sono 3 donne su 7

–      E a Collegno 3 donne su 8

Una prima conclusione a caldo è che quattro di queste cinque giunte siano abbastanza equilibrate per quel che riguarda la presenza femminile; colpisce negativamente il dato di Alessandria.

Se ne può dedurre che non sempre l’essere una donna al governo di una città porta a circondarsi di altre donne che abbiano i titoli e le qualifiche necessarie per ricoprire certi ruoli: si preferisce ancora, purtroppo, spesso dare gli incarichi agli uomini. E colpisce anche che Alessandria non sia una città del profondo sud ma un capoluogo di provincia del nord ovest.