Enoteca Il Baronetto a Loncin (Ans) in Belgio di Daniela Domenici
Dopo aver curato, solo via mail e via telefono, la nascita del suo primo libro “U tempu ca passa – sprazzi di luce e di memoria”
grazie alla preziosa collaborazione dell’amica Paola di
http://sescrivi.altervista.org
sono voluta andare a conoscere finalmente di persona Enza Valenti Doria,
l’autrice di quest’opera che è tutta scritta in dialetto agrigentino, senza traduzione in italiano, eccetto un capitolo, quello dei modi di dire, che vuole essere un omaggio alla sua amata terra di Sicilia da cui manca ormai da trent’anni ma che è radicata profondamente nel suo cuore.
Enza e suo marito Pasquale gestiscono un favoloso ristorante, che è anche un’apprezzata enoteca, a 7 km da Liegi, in Belgio, per l’esattezza a Loncin, vicino ad Ans, in rue Edouard Colson 310.
Si chiama “Enoteca del Baronetto” e per non dimenticare le proprie radici siciliane ogni lunedì la chef Enza prepara un fantasmagorico buffet totalmente siciliano che, ho potuto constatare con i miei occhi, è apprezzatissimo dai clienti belgi che accorrono per assaggiare le decine di piatti siciliani diversi, colorati e saporiti, che vanno a ruba nel giro di pochissimo tempo.
Il ristorante è aperto sette giorni su sette a pranzo e a cena, quest’ultima viene consumata in un orario, per noi italiani, antelucano, quello dei paesi del nord Europa, dalle 18 in poi.
Il menu è “componibile” nel senso che si può scegliere tra hors d’oeuvres et entrèes, plats, desserts et fromages, ogni categoria conta almeno una decina di piatti diversi tra cui scegliere.
C’è poi il menu “Gusti d’Italia” che comprende: prosciutto di Parma e melone, crespelle alla sorrentina, ripieni di vitello alla mafiosa con patate alla siciliana e caponata di legumi e, per finire, profiteroles alla colleone…
La vostra acquolina in bocca è già alle stelle? Penso proprio di sì…e allora, chiunque si trovi, per vacanza o per lavoro, dalle parti di Liegi non potrà fare a meno di farvi una capatina: l’accoglienza è calorosa e familiare in un ambiente elegante e raffinato…
Enza hai fatto un bel lavoro…sei diventata il mezzo per portare in belgio l’arte della Sicilia.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per i vostri complimenti,ho passato dei bei momenti assieme a Daniela e suo marito Nino, veramente la coppia perfetta simpatici e cordiali.
"Mi piace""Mi piace"
grazie a te per la splendida accoglienza 🙂
"Mi piace""Mi piace"
da siciliana doc dovrei assaggiarli io i piatti per vedere se realmente rispecchiano la tradizione siciliana , non è facile intrecciare gli odori e i sapori far vivere al cliente la brezza del mare mentre gusta una portata a base di pesce ecc. ecc. ,ma è una cosa straordinaria quello che fa Enza , ovviamente la cuoca preferita di mia Suocera sono io hahahah !!!
"Mi piace""Mi piace"
ma certo, Fabi, tu sei sempre la mia cuoca preferita 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Una grande cuoca oltre che una brava poetessa! Ed ha anche un viso molto simpatico!
"Mi piace""Mi piace"
grazie, Fausta cara 🙂
"Mi piace""Mi piace"
E’ bello che ci sia una persona che riesce a trasportare all’estero tutto l’entusiasmo per la nostra bellissima e buonissima cucina siciliana !! Brava !|!
"Mi piace""Mi piace"