Datin Paduka Alinah Ahmad, prima sindaca della Malaysia, da me tradotto e rielaborato

 alinah-ahmad-mayor-pj-m4

La Malaysia ha  la prima sindaca della nazione.

Il suo nome è Datin Paduka Alinah Ahmad e ha assunto l’incarico di governare la città di Petaling Jaya lo scorso 1 gennaio 2013.

Alinah prenderà il posto del precedente sindaco, Datuk Mohamad Roslan Sakiman, che diventerà vice segretario di stato.

La prima domanda che StarMetro ha posto ad Alinah è stata: “come si sente a essere la prima sindaca della Malaysia?”

“E’ molto importante per me e farò del mio meglio per ottemperare a questo incarico. E’ il mio obiettivo principale” ha risposto Alinah che ha 63 anni. Ha ringraziato il governo di stato di Selangor per averle dato questa nomina onorifica.

“Sì, lei è la prima sindaca della Malaysia ma ciò non la rende speciale” ha dichiarato “Sì, sono una donna ma devo ancora dimostrare che posso mettere in atto i miei doveri da sindaca”.

Il primo impegno nella sua agenda è rendere la città di Petaling Jaya non solo una città vivibile ma anche amabile specialmente per la comunità “business”.

“E’ importante che la comunità possa sentire di appartenere a Petaling Jaya” ha detto aggiungendo che intende lavorare con impegno per incrementare lo sviluppo della città.

“La mia filosofia è di approfondire non solo gli aspetti fisici dello sviluppo ma anche quelli spirituali” ha dichiarato citando un esempio di come arginare il vandalismo a Petaling Jaya.

“Non vedo l’ora di lavorare in stretto contatto con i consiglieri del the Petaling Jaya City Council (MBPJ) e avrò bisogno della loro cooperazione per istruirmi sui problemi nelle loro rispettive zone”.

Avendo concentrato la sua attenzione, negli scorsi 12 anni, sui problemi di Selangor sarà interessante focalizzarsi soltanto su quelli della città di Petaling Jaya “Anche se la meta è più piccola i miei doveri mi porteranno a incontrare persone per tutto il tempo. Sono pronta alla sfida e devo provare che ce la posso fare”.

Madre di tre figli Alinah è nata a Johor Baru il 16 dicembre 1949. Ha preso una laurea in scienze sociali all’Universiti Sains Malaysia (USM) e un diploma in amministrazione pubblica al National Institute of Public Administration (Intan).

http://www.thestar.com.my/story.aspx/?sec=central&file=%2f2012%2f12%2f21%2fcentral%2f12487546