Le Sindache toscane dal 1956 al 2006: le due Sindache di Palaia (PI)

 

GENNAI MARIA PIA (1)

POESIE

MARIA PIA GENNAI è nata a Palaia il 25 giugno 1937, dove è    deceduta il 9.1.1995. Dopo una carriera di insegnante in vari    Istituti, e’ stata eletta nelle amministrative del 1985  nella lista    di sinistra essendo lei iscritta al P.S.I. e si è insediata    ufficialmente il 22 giugno dello stesso anno. E’ rimasta in carica    sino alle amministrative del 1990, mantenendo la carica di Vice    Sindaco.

Successivamente, a seguito di dimissioni del Sindaco in carica, è stata successivamente rinominata Sindaco, fino alla data di morte.

Le parole che seguono non serviranno certo alle ricerche che Lei sta facendo, ma mi permetto una piccola divagazione. Era una grande donna, amava la “gente di Palaia” – come diceva lei, ed era riamata. Aveva sempre una parola buona per tutti e si spendeva per il suo paese e per il suo Comune. A distanza di tanti anni la ricordo con grande nostalgia ed è stata un’amica anche per noi dipendenti che vedevamo in lei soprattutto un punto di riferimento. Era ferma nella conduzione del suo incarico ma sempre pronta al sorriso e al dialogo, ha condotto il suo mandato con una fermezza quasi maschile, ma aveva una sensibilità unica, che la portava a scrivere poesie e piccoli racconti, che sono stati pubblicati successivamente alla morte, racconti e poesie che parlano di situazioni personali ma che soprattutto celebrano Palaia e il Suo territorio. Sono passati quasi 20 anni da quando non c’è più, ma chiunque viene a Palaia e pronuncia il nome Maria Pia, sente parlare solo di Lei, che non era certo l’unica palaiese ad avere questo nome.

Mi scuso per questa divagazione ma da amica, oltre che da dipendente, ho colto l’occasione per ricordarla con rimpianto.

EPSON scanner image

La seconda donna Sindaco è stata ANTONELLA ROMAGNOLI, nata a Monteroni d’Arbia l’11 giugno 1946. Ex dipendente pubblica, è’ stata eletta nelle amministrative del 23.04.1995 nella lista civica “Progressisti” e successivamente riconfermata nelle amministrative del 13.06.1999 nella lista civica “Sviluppo e progresso”.

E’ rimasta in carica sino all’elezione dell’attuale Sindaco Alberto Falchi.

Da parte di un’amica palaiese: felice di essere stata d’aiuto. Non credo che ci siano problemi nel pubblicare queste notizie, in fondo sono notizie e immagini pubbliche. In particolare, per Maria Pia, sono proprio contenta che possa essere ricordata almeno così visto che non c’è più. Ma sono contenta anche perché (e che questa cosa resti fra noi – riflessioni tra donne) è vergognoso che nel Comune da lei amministrato e per il quale si è spesa tanto, anche e soprattutto a livello personale, noi ci sia una targa o una via che la ricordi.