“La vita, una strada piena di pericoli” di Ilaria Elmo

la vita è una strada

In questi giorni mi è capitato spesso, parlando con una mia compagna di classe, di riflettere sul vero significato della parola VITA.

All’inizio può sembrare solo un periodo di tempo più o meno lungo, ma dietro queste poche lettere si trova il nostro mondo. È una strada piena di pericoli con un numero infinito di vie che possiamo intraprendere, chiamate scelte.

Non è sempre facile prendere le decisioni giuste, nessuno è perfetto, tutti qualche volta commettiamo degli errori, è normale, però quando sbagliamo dobbiamo rendercene conto e riflettere sui motivi che ci hanno spinti a scegliere quella via.

Affrontare con coraggio e determinazione le difficoltà presenti nelle nostre vite è fondamentale: se tutti cercassimo di raggiungere i nostri obiettivi e di cancellare le ingiustizie, che purtroppo sono molte, il mondo sarebbe un posto migliore.

Ci sono persone a cui interessa solo la realtà, altre invece preferiscono creare un mondo immaginario. Io sono sempre stata realista, a volte anche un po’ pessimista per non illudermi, però non ho mai smesso di combattere e credo che questo sia positivo.

Nel mio futuro voglio insegnare la lingua inglese o quella spagnola, perché mi piacciono davvero molto. Adesso però ho capito che non lo farò solo per questo, voglio aiutare le persone perché devono credere nelle loro capacità e nei loro sogni.