Ellen Henrietta Swallow Richards, fondatrice dell’economia domestica e prima donna ammessa al MIT, da me tradotto e rielaborato

 richards

Ellen Henrietta Swallow Richards è stata la fondatrice della “home economics”, economia domestica, e la prima donna ammessa al MIT.

Nacque il 3 dicembre 1842 a Dunstable nel Massachusetts. Nel 1868 fu accettata al Vassar College e si laureò due anni più tardi. Fu poi accettata al Massachusetts Institute of Technology (MIT) come “studentessa speciale” e conseguì la seconda laurea nel 1873. Sempre in quell’anno ricevette la laurea in chimica al Vassar College.

Dopo essersi laureata continuò i suoi studi al MIT per altri due anni e non si laureò perché il profesore del MIT non voleva che la prima laurea del MIT in questa materia andasse a una donna. Nel 1875 Ellen sposò Robert Richards che dirigeva il dipartimento di ingegneria mineraria del MIT. Il suo lavoro di ricerca, col marito, sulla chimica dell’analisi dei minerali la portò a essere la prima donna eletta membro dell’American Institute of Mining and Metallurgical Engineering.

L’anno dopo inaugurò il Laboratorio delle Donne al MIT dove alle donne venivano insegnate le nozioni basilari di chimica industriale, di biologia e di mineralogia. Sempre nel 1876 divenne la direttrice della sezione scientifica della Società per Incoraggiare gli Studi a Casa. Nel 1890 Ellen aiutò ad aprire la New England Kitchen a Boston che era un luogo che offriva cibo nutriente e a basso costo alle famiglie della classe operaia e le istruiva nella preparazione dei cibi.

Tre anni più tardi creò un’altra “cucina” dello stesso tipo chiamata la “Rumford Kitchen” al World’s Columbian Expo a Chicago. Ellen si è sempre battuta per fornire pasti scolastici e per introdurre corsi di scienza domestica nelle scuole pubbliche di Boston. Nel 1899 organizzò una conferenza estiva per definire gli standard per istruire e certificare gli insegnanti in economia domestica. Le persone che frequentarono questa conferenza alla fine formarono l’American Home Economics Association (AHEA) ed elessero Ellen presidente nel 1908.

Due anni dopo Ellen dette inizio al Journal of Home Economics. Le fu data una laurea ad honorem dallo Smith College nel 1910 e morì il 30 marzo 1911 a Boston all’età di 68 anni.

http://www.engineergirl.org/Engineers/HistoricalEngineers/4422.aspx