“Nuova toponomastica femminile a Joburg in Sud Africa”, da me tradotto e rielaborato

 joburg

Le donne stanno prendendo piede nelle strade di Joburg che sta progettando di rinominare alcune sue strade per onorare delle icone di battaglie.

Bree Street diventerà Lillian Ngoyi Street, Jeppe Street diventerà Rahima Moosa Street, President Street sarà Helen Joseph Street e Noord Street sarà be Sophie de Bruyn Street.

“Il movimento per rinominare alcune strade a Joburg, Soweto e Alexandra è stato approvato dal Comune di Joburg recentemente” è stato dichiarato.

La città ha già rinominato la sezione della R24 che attraversa tutta Joburg, che include il centro della città e che si chiamava Market Street: ora è Abertina Sisulu Road.

Ngoyi, Moosa, Joseph e De Bruyn capeggiarono la marcia di 20.000 donne a Pretoria l’8 agosto 1956. L’anniversario di questa marcia viene commemorato nel Giorno delle Donne.

La Joburg Heritage Foundation ha accolto con favore questi nuovi nomi.

“Siamo molto felici per la scelta dei nomi di donne. Insieme ad Albertina Sisulu il cuore di Joburg diventerà molto più “gender sensitive” ha detto la fondazione “Non abbiamo obiezioni alla perdita di Bree che è semplicemente un sinonimo di “wide”, un commento interessante perché le strade di Joburg tendono a essere strette. President Street non si riferisce a nessun presidente specifico e non ha nessun significato speciale”.

http://www.iol.co.za/news/south-africa/gauteng/jozi-street-names-to-honour-women-1.1753139#.VDGFuLkcTIV

 

 

Annunci