Il museo delle donne vietnamite, da me tradotto e rielaborato
Il museo delle donne vietnamite si trova ad Hanoi in Ly Thuong Kiet Street vicino alla centrale Hoan Kiem Lake e al vecchio quartiere. Questa è la più antica strada della capitale con molti edifici in stile francese, ambasciate, hotels e uffici governativi.
Il museo fu aperto al pubblico nel 1995 ed è stato rinnovato tra il 2006 e il 2010.
E’ dedicato alle donne vietnamite.
Più di 1000 tra foto e oggetti in mostra permanente mostrano il ruolo che le donne vietnamite hanno giocato nella storia e attualmente nelle arti e nella vita familiare.
Il museo organizza anche mostre tematiche per mostrare i cambiamenti e lo sviluppo della società contemporanea.
Il museo fu creato nel 1987 e gestito dall’Unione delle Donne Vietnamite. La costruzione fu posta su un edificio preesistente nel 1991 secondo i progetti dell’architetto Tran Xuan Diem e fu inaugurato nel 1995.
Il museo è un “gender museum” con funzioni di ricerca, preservazione e mostra delle eredità storiche e culturali, tangibili e intangibili, delle donne vietnamite. E’ anche un centro per scambi culturali tra le donne vietnamite e di altre nazionalità con lo scopo dell’uguaglianza, dello sviluppo e della pace.
La missione del museo è di accrescere la conoscenza e la comprensione pubblica della storia e dell’eredità culturale delle donne vietnamite collezionando, preservando e introducendo mostre attraverso la collezione di oggetti, l’approccio all’antropologia storica, riflessioni diverse e multidirezionali sulle tematiche delle donne nella vita antica e contemporanea e dialoghi con la comunità per uno sviluppo sostenibile del museo, contribuendo così a promuovere la “gender equality”.
English Wikipedia
