La prima donna boss di Oxford in 800 anni, di Mark Thompson, da me tradotto e rielaborato
È l’alma mater di dozzine di leader mondiali e di 12 santi ma non è mai stata condotta da una donna fino a oggi.
L’università di Oxford ha annunciato lo scorso giovedì di aver nominato la professoressa Louise Richardson – un’ex alunna di Harvard – come prossima vice cancelliera.
Richardson prenderà il suo posto come senior officer della più antica università del mondo di lingua inglese all’inizio del 2016.
Oxford è uno dei top centers del mondo per apprendimento e compete con Cambridge per l’onore di migliore università del Regno Unito.
La vice cancelliera fornisce direttive strategiche e leadership e rappresenta Oxford sia in UK che all’estero.
Incluso l’attuale – il professore Andrew Hamilton – Oxford ha avuto 271 vice cancellieri nella sua storia di 800 anni. Sono stati tutti uomini.
Nata in Irlanda Richardson è preside dell’università di St Andrews in Scozia ed è una studiosa conosciuta a livello internazionale per gli studi sul terrorismo e sulla sicurezza.
Prima di entrare a St Andrews nel 2009 era decana esecutiva del Radcliffe Institute for Advanced Study all’università di Harvard.
L’entrata a Oxford e nei suoi 38 college è altamente competitiva. Ci sono state cinque richieste per ogni posto di laurea l’anno scorso. Ci sono circa 22.000 studenti.
http://money.cnn.com/2015/05/28/news/oxford-vice-chancellor-woman/