Tre donne sconosciute della storia, di Troy Patterson, da me tradotto e rielaborato

untitled

In questo articolo ho voluto parlare delle realizzazioni di tre donne che hanno fatto la storia ma di cui potreste non aver mai sentito parlare ma il loro impatto può aver cambiato il cordo della storia.

Lilith, la prima moglie di Adamo

Se hai familiarità con la storia di Adamo ed Eva allora sai abbastanza su come la storia sia narrata ma che ne direste se vi raccontassi un’altra storia? L’Alfabeto di Ben Sirah parla della prima moglie di Adamo, Lilith, che fu creata dalla stessa polvere e terra di Adamo e quindi era uguale a lui in ogni modo.

La storia diventa aspra quando Adamo e Lilith lottano per essere il/la dominante, specialmente nella faccenda dei contatti sessuali. All’interno della storia lei lascia il giardino dell’Eden e si rifiuta di tornare e Dio la trasforma in una “succubus” che mangia bambini e neonati.

Fino a oggi Lilith è un simbolo dell’orgoglio femminile e della forza nelle donne che è una minaccia diretta agli uomini nei primi giorni della cristianità.

Tecla, la santa del femminismo

Tecla era una seguace di Paolo ed era abituata a viaggiare con lui diffondendo i vangeli e gli insegnamenti di Dio. Nonostante che fosse una seguace devota Paolo non la battezzò.

Si diceva che Tecla ricevesse più attenzione nel diffondere la parola di quanta ne ricevesse Paolo e allora lui iniziò a diventare geloso e la lasciò nel momento del bisogno.

Ci fu una volta in cui Tecla andò in Siria e incontrò Alessandro che s’innamorò di lei. Tecla rifiutò le sue pubbliche profferte, mettendo in imbarazzo così Alessandro, un giovane nobile.

Alessandro fece buttare Tecla nell’arena dove morì mentre si difendeva da una leonessa, un orso e un leone. La leonessa andò in aiuto di Tecla contro gli altri animali.

Imperatrice Cixi, una concubina che salì al potere

Questa imperatrice governò la Cina per 40 anni dopo che suo marito, l’imperatore Xianfeng morì. Suo figlio era troppo giovane per ereditare il trono così lo prese lei.

Ricevette il titolo Tzu Hsi “imperatrice del palazzo occidentale”. Era una delle concubine dell’imperatore e salì al potere per diventare una delle più intelligenti governanti della Cina. La sua caduta fu dovuta al suo gusto per i lussi e le ricchezze.

Al momento della sua morte possedeva circa 3.000 scatole di prezioso avorio ed era nota per i party elaborati e per aver sprecato il denaro del regno in banchetti. Lei con la sua corte resistette alle ribellioni e a qualunque adanzamento tecnologico quando veniva loro offerto.

http://theurbantwist.com/2015/03/25/unknown-women-history/