i cittadini dicono Sì alla fusione di 4 Comuni per dare vita a Quattroville

I cittadini di quattro Comuni della provincia di Padova hanno espresso il loro parere positivo per la fusione in un unico Comune che dovrà chiamarsi Quattroville.

Questo l’esito del sondaggio cartaceo e web voluto dai Comuni di Megliadino San Fidenzio, Megliadino San Vitale, Saletto e Santa Margherita d’Adige, che nei mesi scorsi hanno avviato un percorso partecipato di fusione per dare vita ad una nuova realtà comunale di circa nove mila abitanti.

Complessivamente si è espresso favorevolmente alla fusione l’87,2% dei cittadini. I voti sono stati calcolati ponderando le schede per il numero dei componenti che hanno diritto al voto in un nucleo familiare.

In dettaglio, Megliadino San Fidenzio ha raccolto 367 voti favorevoli alla fusione (83,8%) su un totale di 438 voti; Megliadino San Vitale è arrivato a 284 (79,8%) su un totale di 356; Saletto è arrivata alla percentuale più alta, con 527 voti favorevoli su 574 totali; Santa Margherita d’Adige, infine, ha vinto con 396 voti il “sì” (90,8%) su un totale di 436 voti.

Nei questionari diffusi alla cittadinanza è stata data anche la possibilità di scegliere il nome del futuro Comune. Il nome scelto è stato Quattroville, poichè evoca i quattro centri abitati e la presenza di una villa veneta in ogni Comune.

http://www.comuniverso.it/index.cfm?I cittadini dicono Sì alla fusione di 4 Comuni per dare vita a Quattroville&tipo=notizie&id=1263