conosciamo il percorso della 100 km del Passatore (che parte tra meno di un’ora)

La via della Cento, come viene chiamata per brevità, cioè i comuni e le frazioni che verranno attraversati dai più di 2mila atleti e atlete durante i 100 km dell’ultramaratona del Passatore il prossimo sabato 26 maggio: sono tanti e suddivisi tra la Toscana e la Romagna, tra la provincia di Firenze, quella di Ravenna e quella di Imola-Faenza attraverso l’Appennino tosco-emiliano.

I comuni attraversati dalla Via della Cento sono esattamente 6, 4 in terra toscana e 2 in terra romagnola e sono: Firenze, naturalmente, da cui parte la gara alle 15, e poi Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi, comune situato proprio al confine tra le province di Firenze e Ravenna, Brisighella e infine Faenza, dove si conclude questa celebre ultramaratona giunta alla sua 40esima edizione.

Di questi 6 comuni appena elencati vengono attraversate 31 frazioni, la città di Brisighella è quello che batte nettamente tutte le altre per numero di frazioni, ben 13, quasi la metà del totale e quindi merita che le si dedichi qualche parola per conoscerla.

Brisighella è un antichissimo borgo medioevale della Valle del Lamone, è contornata da tre caratteristici colli su cui si èrgono la Rocca del XIV secolo, sede del Museo della Civiltà Contadina, la Torre dell’Orologio del XIX sec., costruita su un precedente fortilizio del 1290 e il Santuario del Monticino del XVII sec. Nel centro storico si può ripercorrere la via sopraelevata e coperta denominata Via degli Asini, antico nucleo fortificato costruito a difesa del Borgo. Le Terme di Brisighella, note da secoli, situate in un verde parco, hanno saputo svilupparsi con proposte all’avanguardia utilizzando le più moderne metodiche applicative

Il punto più alto della 100 km, a livello altimetrico, è il Passo della Colla di Casaglia, posto a metà del suo percorso, al 50° km, a un’altitudine di 913 metri s.l.m. e costituisce uno dei valichi più suggestivi dell’appennino tosco-romagnolo, sia sul piano naturalistico ambientale che da quello turistico ed eno-gastronomico.

https://danielaedintorni.com/2012/05/26/la-100-km-del-passatore-appena-creata/

 

Annunci