accadde…oggi: nel 1837 nasce lady Anne Blunt, di Chiara Caruso

Lady Anne Blunt, figlia di Ada Lovelace e nipote di Lord Byron e Anne Isabella Milbanke, è stata una viaggiatrice britannica, cofondatrice con il marito, il poeta Wilfrid Scawen Blunt, del Crabbet Arabian Stud.

Dagli ultimi anni del 1870 viaggiò intensamente in Arabia e nel Vicino Oriente, acquistando cavalli arabi dai beduini delle locali tribù e dall’egiziano Ali Pascià Sherif. Fra i cavalli che portò in Inghilterra figurano destrieri di grande fama, come Queen of Sheba e Mesaoud. La maggior parte dei cavalli purosangue traccia ancora la sua discendenza da almeno uno dei primi cavalli del Crabbet Arabian Stud.

Parlava fluentemente francese, tedesco, italiano, spagnolo e arabo; era una provetta violinista (possedeva anche un violino Stradivari che ora porta il suo nome) e un’artista dotata; ebbe anche un amore sconfinato per i cavalli ed era una valente cavallerizza.

Lady Anne e Wilfrid avevano idee diverse circa l’addestramento dei loro cavalli, con il marito che spesso riusciva a far prevalere le sue opinioni con il risultato della perdita di numerosi purosangue lasciati nelle mani di personale inetto. I due si separarono nel 1906 e anche la scuderia venne divisa.

https://allascopertadelledonne.wordpress.com/2017/07/01/lady-anne-blunt/

https://it.wikipedia.org/wiki/Lady_Anne_Blunt

Annunci