Valerie Plante, prima Sindaca di Montreal, da me tradotto e rielaborato

 

La città di Montreal (1.650.000 abitanti) ha eletto la sua prima Sindaca votando Valeria Plante per governare la crescente metropoli canadese. Plante sarà anche l’unica donna a capo di una grande metropoli nordamericana.

“Stanotte abbiamo scritto una nuova pagina nei libri di storia di Montreal” ha detto ai/lle suoi/e supporters la 43enne Sindaca “Montreal ha finalmente la sua prima Sindaca”.

Ha battutto il suo principale avversario, Denis Coderre, superandolo di sei punti nell’elezione avendo ricevuto più del 51% dei voti.

Nel suo discorso Coderre, un veterano ex membro liberale del Parlamento e ministro di gabinetto, si è congratulato con Plante e ha annunciato che abbandonerà la politica municipale lasciando la porta aperta ad altri/e eletti/e.

Plante, del partito municipale di sinistra “Projet Montréal”, ha convinto gli/le elettori/rici con una piattaforma votata a trasporti e servizi pubblici migliorati così come ad alloggi a prezzi accessibili.

“Congratulazioni Valérie Plante, prima donna eletta Sindaca di Montrèal” ha twittato il Primo Ministro canadese Trudeau quando ha saputo i risultati.

http://www.france24.com/en/20171106-canada-quebec-montreal-valerie-plante-elected-first-woman-mayor

 

Annunci