La prima squadra di calcio femminile del Vaticano, tradotto e rielaborato da Daniela Domenici

La squadra nazionale di calcio femminile di Città del Vaticano è gestita dall’Associazione Sportiva Amatoriale del Vaticano e ha il suo quartier generale nel Cortile di San Damaso. L’attuale coach è Gianfranco Guadagnoli che è l’allenatore anche della squadra maschile. L’attuale manager della squadra è Susan Volpini.

Al Vatican Family Day del 2018 un gruppo di donne si è organizzato per giocare a calcio come avevano fatto per anni gli uomini. Dopo poco tempo giocavano già in un torneo organizzato dall’ospedale del Bambin Gesù.

La rappresentativa nazionale è stata creata, per la prima volta, nel 2019 e ha gocato il suo primo match il 26 maggio scorso. Ha giocato contro la squadra della A.S Roma che milita in serie A e quella del Vaticano ha perso 0 a 10 al Campo Pio XI.

https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2019-05/squadra-calcio-femminile-vaticano-donne-partita-roma-esordio.html

il 7 giugno scorso la squadra ha giocato per la prima volta “in trasferta”, ha attraversato Roma ed è andata ad affrontare l’A,S,D Trastevere Calcio che milita in serie D. Nonostante la sconfitta per 3 a 1 la squadra di Città del Vaticano ha ottenuto un calcio di rigore che è stato trasformato nel primo goal di sempre.

http://www.trasteverecalcio.it/trastevere-citta-del-vaticano-unamichevole-in-rosa-allo-stadium/

Dopo vari mesi di preparazione e di progettazione il team è andato in Austria per affrontare la FC Mariahilf della Wiener Landesliga allo stadio di Simmering a Vienna il 22 giugno scorso per festeggiare il 20esimo anniversario del club. Comunque il match è stato annullato dopo che alcune calciatrici austriache hanno mostrato delle scritte sulle loro maglie contro l’atteggiamento del Vaticano sul tema dell’aborto.

https://cruxnow.com/vatican/2019/06/24/womens-soccer-team-in-austria-apologizes-to-vatican-after-game-cancellation/

https://en.wikipedia.org/wiki/Vatican_City_women%27s_national_football_team

https://www.thelocal.it/20190604/vatican-gets-its-first-womens-football-team