non è il momento, di Loredana De Vita

It’s Not the Time

Non è il momento di perdere il tuo tempo, per quanto difficile possa essere che tu non lo stia sprecando.

È un momento in cui ogni ritmo è cambiato, ogni azione ordinaria ha invertito la sua direzione, ogni parola comune ha acquisito un nuovo significato. Per questo motivo questa volta, il nostro tempo e il tempo di tutti, devono essere visti sotto una nuova luce.

Non penso che sia il momento della disperazione, anche se è un momento pieno di dolore. Credo che questo tempo ci stia dicendo, in tutto il mondo, che non ha senso correre dietro a inutili scelte egoistiche, mentre è necessario dare una possibilità a una scelta comune per la vita, la vera vita.

Voglio dire, quel tipo di vita che non si sottomette agli interessi personali; è nella comunità, intendo tutti insieme, che qualsiasi problema può essere affrontato e risolto.

Guardo con tristezza le molte persone che stanno soffrendo in questi giorni e non posso paragonare il loro sentimento di solitudine a quello che dichiariamo di soffrire solo perché viviamo chiusi in casa con troppe azioni limitate. È per il bene che sono state limitate, non preoccuparti per te stesso, ma pensa a quelli che muoiono probabilmente perché erano più deboli o perché noi siamo stati inconsciamente responsabili della loro malattia a causa del fatto che non rispettavamo le regole.

Le limitazioni non sono facili da accettare, ma possono anche essere interpretate in modo diverso. Le limitazioni, in questo caso, non sono un cancello chiuso alla vita, ma un’opportunità aperta per sopravvivere.

Perché non usiamo il nostro tempo prigioniero per aprire nuovi orizzonti alla nostra mente? Leggere, studiare, ascoltare musica, suonare con la famiglia e i figli e, soprattutto, apprendere la lezione più importante di tutte: la pazienza e il rispetto (delle regole e degli altri) sono l’unico modo per dare una possibilità alla vita.