percorso di cambiamento per migliorare la nostra salute, di Nino Ermes

In questa rubrica parleremo di movimenti ed esercizi fisici particolari che servono a favorire un benessere generale del corpo, unico e solo contenitore della nostra anima, per poi passare a parlare anche di alimentazione. Chi scrive non è nè un insegnante di educazione fisica nè un medico ma soltanto un appassionato di questi argomenti che ha messo in pratica su se stesso le cose che si diranno nei prossimi articoli.
Lungi dal sottoscritto il voler curare le patologie che affliggono ciascuna persona ma soltanto dare dei consigli su come poter migliorare e mantenere uno stato di salute ottimale. Piccoli passi che poco alla volta ci possono aiutare a trovare una forma migliore con costanza e perseveranza. Il segreto principale è proprio la costanza e la perseveranza che con la ripetitività fanno si che i movimenti e gli esercizi, che all’inizio sembrano impossibili, con il tempo diventano di facile esecuzione.
L’essere umano ha una caratteristica peculiare che è quella di adattarsi facilmente agli stimoli fisici e mentali. L’allenamento serve proprio a questo fenomeno di adattamento che con incentivi sempre diversi permette al corpo umano di raggiungere traguardi inaspettati.